Afghanistan%2C+Lamorgese%3A+%26%238220%3BPaesi+Ue+disponibili+ad+accogliere+chi+fugge%26%238221%3B
newsby
/politica/afghanistan-lamorgese-paesi-ue-accoglienza/amp/
Categories: POLITICA

Afghanistan, Lamorgese: “Paesi Ue disponibili ad accogliere chi fugge”

[scJWP IdVideo=”Nrf7jOdb-Waf8YzTy”]

I ministri degli Interni dei Paesi dell’Unione Europea hanno “approvato un testo che rispetto a quello previsto” vede l’aggiunta di “un riferimento alla minaccia ibrida e a un Forum per quanto riguarda i reinsediamenti che dovrebbe tenersi a breve”. Così la ministra dell’Interno italiana, Luciana Lamorgese, al termine del Consiglio straordinario Affari Interni dell’Ue sull’Afghanistan.

Lamorgese ha poi aggiunto che “tutti i Paesi” hanno manifestato “la piena disponibilità a un approccio completo di quelli che sono i flussi da parte degli afghani”; ma anche “a partecipare anche all’accoglienza di persone che fuggono da situazioni difficili. Però, è stato fatto, nello stesso tempo, un riferimento a tutte le rotte. Quindi, una attenzione particolare da parte di tutti i Paesi, da parte della Commissione europea, a tutte le altre rotte che comunque hanno delle complicazioni analoghe e che sono determinate da situazioni contingenti”.

Afghanistan, Lamorgese: “Flussi migratori? Problema complesso”

Secondo la titolare del Viminale, si tratta infatti di “un problema molto complesso e perciò è da osservare “nella sua interezza”. Nel frattempo, la situazione in Afghanistan appare più preoccupante che mai. Si teme infatti un forte incremento della presenza di terroristi di matrice islamica nel Paese. Lo dimostra il recente allarme del Pentagono Usa, secondo cui gli ‘irriducibili’ dell’Isis-K presenti sul territorio afghano sarebbero almeno duemila. C’è poi il ritorno a Nangarhar di Amin ul-Haq, ex capo della sicurezza di Osama bin Laden.

Anche dal punto di vista umanitario la situazione è destinata a peggiorare. Secondo l’Unicef, ad esempio, ci sono ancora molti minori non accompagnati nei pressi dell’aeroporto di Kabul. Si tratta di minori che hanno perso tutto e sono stati spettatori delle più atroci violenze. E l’agenzia Onu lancia l’allarme: se i Paesi occidentali non interverranno tempestivamente in Afghanistan, “due milioni di bambini resteranno senza acqua potabile a causa della grave siccità“.

Giulia Torbidoni

Classe 1983, marchigiana a Bruxelles da 4 anni, dal 2017 realizzo in totale autonomia servizi videogiornalistici. Copro i lavori delle istituzioni europee e mi sposto dalla capitale belga alla alsaziana Strasburgo per seguire le plenarie dell'Eurocamera. Appassionata di politica e di musica, mi sono laureata a Bologna in lettere classiche indirizzo archeologico e ho conseguito il diploma in pianoforte al Conservatorio Rossini di Pesaro. Sono giornalista professionista dal 2010.

Recent Posts

Venezia, i dati della prima giornata con il ticket per entrare in centro

"Non si è mai fatto nulla per regolare il turismo, la politica non lo fa…

12 ore ago

Macron: “L’Europa può morire”. Cosa minaccia il Vecchio Continente secondo il presidente francese?

Il rappresentante dell'Eliseo a 360° sull'Europa nel discorso alla Sorbona, da una "difesa comune", all'economia:…

16 ore ago

Nome del leader nel simbolo, è un’abitudine che hanno anche i partiti non italiani?

In Italia sono diversi i partiti politici che inseriscono il nome del leader all'interno del…

2 giorni ago

25 aprile, tutto quel che bisogna sapere sulla Festa della Liberazione

Il 25 aprile è una festa nazionale, simbolo della Resistenza, della lotta partigiana condotta dall’8…

2 giorni ago

Quanti soldi hanno speso finora gli Stati Uniti per aiutare l’Ucraina?

Dopo l’approvazione del Congresso statunitense, è arrivata anche la firma di Joe Biden che conferma…

2 giorni ago

Noury (Amnesty): “Nel 2023 passi indietro, in Italia c’è deficit di cultura dei diritti umani”

Alba Bonetti: "I diritti umani nel mondo sono ad un punto molto basso, siamo ritornati…

2 giorni ago