La Tesla Model S Plaid
“vola” a Laguna Seca

Elon Musk, ceo della Tesla, in un recente evento avvenuto nello stabilimento di Fremont (California) ha inaugurato la consegna ai clienti dei primi 25 esemplari di Tesla Model S Plaid svelando alcune specifiche dell’auto che nella prima presentazione non erano stati presi in considerazione.

Tra le caratteristiche principali della Model S Plaid, che è la versione prestazionale della berlina elettrica della compagnia americana, ci sono tre motori elettriche che assicurano 1.020 CV, potenza in grado di spingerla da 0 a 100 km/h in meno di 2 secondi. I motori elettrici della Plaid sono dotati di un rotore ricoperto da carbonio, che dovrebbe garantire migliori prestazioni ed efficienza.

Tesla Model S Plaid: il giro da record a Laguna Seca

Per dimostrare le prestazioni della Model S Plaid, i ragazzi di Unplugged Performance, tuner ufficiale della casa, hanno modificato su un’esemplare della berlina Tesla e lo hanno testato sul circuito di Laguna Seca. Nello specifico, l’abitacolo è stato totalmente svuotato del superfluo (sono stati tolti tutti i sedili ad accezione di quello del guidatore). La vettura è stata preparata dal punto di vista dinamico, installando appendici aerodinamiche specifiche. Come ad esempio il grande alettone posteriore.

Il risultato? Beh, potete giudicarlo voi guardano il video in alto. La Model S Plaid in questione, si “mangia” concorrenti del calibro di McLaren P1 e Porsche 718 Cayman GT4, che vengono sorpassati in scioltezza.

Prestazioni e tecnologia

La Tesla Model S Plaid, oltre a essere estremamente potente, ha un coefficiente di resistenza aerodinamica di 0,208. Ciò corrisponde al valore più basso di qualsiasi auto di produzione. Per ottimizzare le prestazioni la compagnia americana ha installato anche una nuova e più efficiente pompa di calore e un radiatore più grande collocato nella zona anteriore della vettura. Questi accorgimenti dovrebbero consentire una maggiore “durabilità” delle prestazioni massime.

Inoltre, un’altra caratteristica di punta della Model S Plaid è il sofisticato sistema multimediale. Quest’ultimo è dotato di una cpu che, secondo quanto dichiarato da Elon Musk, ha una potenza di calcolo di 10 teraflop. Equiparabile, quindi, a una console come la PlayStation 5. Potenza di elaborazione che è in grado di far girare giochi del calibro di Cyberpunk 5 o The Witcher 3.

Impostazioni privacy