Il boom del noleggio a lungo termine: i motivi del successo

Il mercato dell’automotive sta vivendo un momento di radicale cambiamento, se prima sia aziende che privati erano fortemente intenzionati ad acquistare un’auto nuova o usata, oggi si preferisce optare per soluzioni innovative come il noleggio lungo termine. Ciò che incentiva a ricorrere a questa scelta è la facilità di accesso e la comodità d’uso che ne deriva: in tempi molto rapidi, infatti, è possibile disporre di un veicolo nuovo (spesso full optional) o con pochi km, dietro il pagamento di un corrispettivo economico spesso inferiore rispetto all’ipotetica rata d’acquisto della medesima auto.

Perché scegliere il noleggio a lungo termine

Il boom del noleggio a lungo termine è dovuto al fatto che l’acquisto di un’auto, nuova o usata che sia, comporta numerose e complicate noie burocratiche da definire, interventi di manutenzione e pagamenti accessori obbligati per legge. Sono ricorrenti infatti rifiuti di concessione del credito da parte della propria banca, sottoscrizione di polizze assicurative RCA onerose con franchigie poco convenienti, svalutazione del veicolo nel tempo e interventi di manutenzione ordinaria e straordinaria da dover effettuare tempestivamente e con prezzi da capogiro!

Il noleggio a lungo termine nasce dunque per porre fine a queste problematiche che ogni cittadino deve affrontare ogni anno: in unico canone è inclusa l’RCA, soccorso stradale H24, manutenzione ordinaria e straordinaria, assistenza infortuni, esonero parziale da responsabilità per incendio, furto e danni al veicolo. Possiamo praticamente dimenticare scadenze e lunghe trattative poiché penserà a tutto l’operatore con cui abbiamo stipulato il contratto di noleggio a lungo termine.

Un vantaggio da non sottovalutare è quello di non subire la svalutazione dell’auto, non molti sono a conoscenza che ogni auto perde mediamente il 25% circa del valore dopo 1 anno, il 63% circa dopo 4 anni e il 71% dopo 5. Con il noleggio a lungo termine anche questo problema non sarà più ricorrente.

Il boom di questa formula si conferma ancora una volta in Italia: dati alla mano, nel 2021, sono stati 65mila gli automobilisti privati che hanno scelto questa formula a cui aggiungono 80.000 aziende, 2.900 enti della Pubblica Amministrazione e circa 70 mila partite IVA.

Per chi è adatta questa soluzione

Il noleggio a lungo termine è una soluzione adatta ad aziende, liberi professionisti e famiglie: a quest’ultime a volte viene a volte sconsigliato ma in realtà questa soluzione risulta vantaggiosa qualora si utilizzasse intensamente il veicolo nell’anno e soprattutto con una rata mensile più contenuta rispetto a quella di un acquisto.

I benefici del noleggio a lungo termine, dunque, sono ormai evidenti agli occhi di tutti: i diversi piani tariffari disponibili e le variegate flotte auto messe a disposizione dagli operatori, consentono di scegliere l’auto che più si preferisce dimenticando ogni problema.

Che si sia un’azienda, un libero professionista o un privato la soluzione noleggio lungo termine è da prendere assolutamente in considerazione. Al giorno d’oggi poter disporre di un’auto che dopo 36 mesi può essere cambiata senza troppi pensieri non è affatto un aspetto di poco conto. Poter poi demandare tutte le pratiche burocratiche ad una società specializzata che si occupa di ciò è anche meglio.

Impostazioni privacy