Cupra Formentor, l’ibrida plug-in affilata come una lama

Il gruppo Volkswagen può contare su vari brand che si rivolgono a differenti tipi di clienti. Il marchio Seat, solitamente destinato a un pubblico più giovane, utilizzava il brand Cupra per identificare i modelli più veloci e pepati. Grazie a una brillante intuizione dell’ex dirigente Seat Luca De Meo, che ora è passato al comando del Gruppo Renault, nel 2018 il marchio Cupra è diventato autonomo. L’obiettivo della Cupra è quello di proporre auto prestazionali e con contenuti di qualità a un pubblico giovane e dinamico. Un esempio è la nuova Cupra Formentor.

Leggi anche: auto elettriche, i modelli più attesi del 2021

Cupra Formentor: estetica accattivante

Il primo vero modello della Cupra è la suv coupé Formentor. Si caratterizza per linee affilate, per una grande mascherina che insieme ai fari anteriori a led conferisce alla suv uno “sguardo” cattivo e per alcuni tagli sulle fiancate. L’aspetto complessivo è quello di una vettura molto giovanile che dal punto di vista stilistico rompe nettamente con gli altri modelli del gruppo tedesco.

Oltre ai motori a benzina da 1.5 e 2.0 litri, la Cupra Formentor sarà disponibile anche nella nuova variante ibrida ricaricabile.

Cupra Formentor
Cupra Formentor

Fino a 55 km in elettrico

La Cupra Formentor VZ 1.4 e-Hybrid 245 CV DSG, questo il suo nome completo, costa 45.050 euro, prezzo che scende a 36.800 euro con il contributo della casa di 4.100 euro e quello statale pari a 4.500 vincolato alla rottamazione. In alternativa è possibile acquistarla a 285 euro al mese, con un anticipo di 6.800 euro.

Il sistema ibrido plug-in, lo stesso utilizzato dagli altri marchi del gruppo, è composto da un motore a combustione 1.4 TSI da 150 CV e da un’unità elettrica da 115 CV, per un totale di 245 cavali e 400 Nm di coppia. Abbinato all’unità ibrida troviamo il cambio doppia frizione DSG a 6 marce e la trazione è anteriore.

Grazie alla batteria da 12,8 kWh che alimenta il motore elettrico è possibile percorrere fino a 55 km ad emissioni zero. Non manca la possibilità di selezionare le diverse modalità di guida attraverso l’apposito selettore.

Leggi anche: auto elettriche, le più vendute in Europa nel 2020

La dotazione è ricca

La Cupra Formentor VZ 1.4 e-Hybrid è abbinata all’allestimento premium VZ che, tra le altre cose, include il sistema multimediale con schermo da 12”, la possibilità di interconnettere il proprio smartphone alla vettura, avendo così la possibilità di controllare lo stato di ricarica, i cerchi in lega da 19” in colore Sport Black Matt/Silver, i terminali di scarico incastonati all’interno di appendici rettangolari con specifiche finiture color rame, il volante e i sedili sportivi, e tutta una serie di sistemi di assistenza alla guida come l’avviso dell’angolo cieco.

Impostazioni privacy