Un Globemaster atterrato in Italia potrebbe avere armi nucleari a bordo

Un Boeing C-17A USAF è decollato da Ramstein (Germania) per atterrare dopo poco più di un’ora in Italia, precisamente a Gheidi (Brescia) e poi ad Aviano (Pordenone). Gli esperti di Itamilradar, che hanno osservato l’insolito tragitto compiuto dall’aereo, si sono chiesti se si sia trattato di un volo di routine o esercitazione o se l’obiettivo era consegnare armi nucleari nel distaccamento del 704esimo squadrone del Munss americano (Munitions Support Squadron) di Ghedi e poi alla base Nato di Aviano.

Volo di routine o volo tattico?

Aereo militare
Immagine a scopo illustrativo | pixabay @12019

Ad aumentare i sospetti che il velivolo americano, al momento l’unico cargo destinato a trasportare testate nucleari, possa essere arrivato in Italia proprio per consegnare nuove armi destinate a sostituire l’arsenale di deterrenza atomica, è stato soprattutto il largo giro compiuto dall’aereo. Il quadrigetto infatti, avrebbe evitato il tratto diretto tra Germania e l’Italia e alcuni Paesi che non fanno parte della Nato, ma anche la Francia e la Spagna che invece ne fanno parte. Avrebbe scelto di volare sull’Atlantico, arrivando fino in Sardegna per atterrare infine a Ghedi e Aviano. Il Globemaster III, che caricato a pieno può arrivare a pesare fino a 260 tonnellate, appartiene al 62° Squadrone dell’Usaf di base alla “Lewis-McChord” di Tacoma, nello stato di Washington.

L’insolito tragitto del Globemaster che avrebbe evitato di sorvolare alcuni Paesi

Italmiradar ha potuto tracciare il volo perché gli stessi piloti del Globemaster hanno mantenuto il transponder acceso per tutta la durata dello spostamento. Se l’aereo avesse trasportato normali approvvigionamenti perché ha compiuto un tragitto così largo e insolito? Al momento non si conoscono i reali motivi di tale decisione.

L’obiettivo di sostituire le “vecchie” bombe atomiche con le B61-12

Di recente sono stati effettuati lavori di rinnovamento delle armi in dotazione delle del Munss di Ghedi, dove si trovano almeno 15 bombe atomiche. Per questo motivo si potrebbe pensare che il Globemaster III, lungo e largo più di 50 metri, sia atterrato in provincia di Brescia e poi Pordenone, per assecondare la volontà di portare in Italia le nuove bombe atomiche B61-12 per sostituire le “vecchie” B61-11. Nella base Nato di Aviano si troverebbero invece almeno 20 bombe atomiche B61.

Boeing
Immagine a scopo illustrativo | pixabay @military_material
Impostazioni privacy