Ue: Von der Leyen prova a salutare Merkel, ma lei si allontana – VIDEO

[scJWP IdVideo=”K61qNhDb-Waf8YzTy”]

La presidente della Commissione Europea, Ursula von der Leyen, si avvicina ad Angela Merkel per salutarla con una stretta di mano, ma la cancelliera tedesca si allontana. L’immagine arriva dalla seconda giornata del vertice dei leader Ue in programma a Bruxelles.

Standing ovation per la cancelliera e lo svedese Löfven

Giornata dedicata al commiato per la cancelliera e il premier svedese, Stefan Löfven, entrambi giunti al loro ultimo summit. A entrambi i leader europei, al termine di una breve cerimonia informale organizzata dal presidente del Consiglio Ue, Charles Michel, hanno dedicato una standing ovation.

Nella cerimonia di commiato, Michel ha paragonato Angela Merkel a un “monumento”. E nel proporre confronti, ha detto: “Il Consiglio europeo senza Angela è come Roma senza il Vaticano, o Parigi senza la Torre Eiffel. La sua saggezza mancherà soprattutto nei momenti complessi”. Michel ha infine evidenziato tre caratteristiche della leader tedesca: “Curiosità scientifica, intellettuale e semplicità”.

Merkel lascia dopo 107 vertici (su 214) dei leader Ue

Il presidente del Consiglio europeo ha inoltre sorpreso Merkel e Löfven con un breve video di memorie, regalando loro anche un’impressione artistica personalizzata dell’Europa Building, l’edificio in cui si tengono i vertici dei leader. Angela Merkel ha partecipato a 107 dei 214 vertici dei leader Ue nella storia del Consiglio europeo.

Impostazioni privacy