Ucraina, Zelensky: “Nessun occupante è al sicuro sul nostro territorio”

[scJWP IdVideo=”BfQGEq0X-Waf8YzTy”]

Oggi, 24 agosto, ricorre la giornata dell’indipendenza dell’Ucraina e nei giorni scorsi, il presidente Volodymyr Zelensky aveva lanciato l’allarme: “Dobbiamo essere consapevoli che in settimana la Russia potrà tentare di fare qualcosa di particolarmente brutto, qualcosa di particolarmente crudele“.

Zelensky: “Nessun occupante è al sicuro sul nostro territorio”

[scJWP IdVideo=”WpjNUd4R-Waf8YzTy”]

E proprio in occasione di questa ricorrenza, Zelensky è tornato a rivolgersi al popolo ucraino: “Nessun occupante si sente al sicuro sulla nostra terra. Tutti i collaborazionisti sanno di non avere futuro. E tutti noi non lo crediamo soltanto: vediamo che il nostro stato ha una prospettiva“, ha affermato nel suo consueto videomessaggio serale.

E ancora: “Sono grato a tutti coloro che difendono i veri valori. Sono grato a tutti coloro che aiutano l’Ucraina. Sono grato a tutti coloro che, dal 24 febbraio, hanno scelto la strada della lotta per ciò che rende la vita reale: per la libertà, per l’indipendenza“, ha concluso il presidente dell’Ucraina.

Mattarella: “In ore drammatiche convinta solidarietà italia”

Forte sostegno all’Ucraina arriva anche dal presidente della Repubblica, Sergio Mattarella: “Nella ricorrenza della Festa Nazionale, desidero rinnovare, in quest’ora così drammatica, a lei e a tutti i suoi concittadini l’espressione più convinta di solidarietà, vicinanza e sostegno della Repubblica Italiana all’Ucraina, impegnata a fronteggiare la brutale e ingiustificata aggressione operata da parte della Federazione Russa, contro la quale legittimamente resiste“, le sue parole.

Ucraina, Draghi a Zelensky: “L’Italia è con voi, ricostruiremo tutto”

[scJWP IdVideo=”F9Sy9tPU-Waf8YzTy”]

L’Italia è vicina al vostro popolo, alle famiglie delle vittime, ai milioni costretti a fuggire. Dall’inizio del conflitto, gli italiani hanno accolto migliaia di vostri concittadini nelle proprie case, con calore, affetto, generosità. Il nostro Governo vi ha fornito e continuerà a fornirvi sostegno politico, finanziario, militare e umanitario. Vogliamo aiutarvi a difendervi, a raggiungere una pace duratura, nei termini che riterrete accettabili. Come ho detto durante la mia visita a Kiev, ricostruiremo tutto, insieme. Continueremo a essere al vostro fianco in questo cammino. Auguro a tutti voi, una buona Festa nazionale“. Così il premier Mario Draghi in un videomessaggio al presidente Volodymyr Zelensky in occasione della festa nazionale dell’Ucraina.

Da Washington 3 miliardi di dollari per addestrare e finanziare le forze ucraine

Nel frattempo, gli Stati Uniti sono pronti ad annunciare l’invio di 3 miliardi di dollari per “l’assistenza alla sicurezza“. Il pacchetto – che è il più consistente di quelli finora varati da Washington – prevede fondi per addestrare e finanziare le forze ucraine nei prossimi anni e finanziare future commesse per droni ed altro equipaggiamento bellico. A differenza dei pacchetti di supporto annunciati finora, che prevedono aiuti immediati con armi e munizioni che gli Usa prendono dai propri arsenali, questo è finalizzato a garantire le future esigenze di sicurezza di Kiev, assicurando al governo ucraino il perdurare dell’assistenza Usa.

Impostazioni privacy