Ucraina, Zelensky: “Kherson colpita dai russi almeno 16 volte solo oggi”

[scJWP IdVideo=”CQFtirGc-Waf8YzTy”]

Volodymyr Zelensky, il presidente dell’Ucraina, ha parlato dei recenti attacchi a Kherson nel suo ultimo video alla nazione. “Solo in questa giornata, la Russia ha bombardato Kherson più di 16 volte in un giorno! Ed è così ogni giorno. Oggi le comunità della regione di Kharkiv sono state nuovamente bombardate. Nel Donbass continuano i brutali attacchi russi. Gli occupanti lanciano tutti gli uomini e tutto ciò che hanno nell’offensiva. Non possono sconfiggere il nostro esercito, quindi distruggono fisicamente ogni città in modo che non ci siano edifici, nemmeno mura, che possano essere usati per la difesa“, ha dichiarato Zelensky. “L’unico modo per fermare tutto ciò è cacciare i terroristi russi dalla nostra terra. Trovare nuovi modi per chiedere conto a ogni terrorista, a ogni oligarca e a tutti i funzionari e propagandisti russi di tutto ciò che fanno contro l’Ucraina, contro la libertà in quanto tale“, ha concluso il leader di Kiev.

Ucraina, esplosioni anche a Kiev e Zaporizhzhia

Vitaly Klitschko, il sindaco di Kiev, ha dichiarato che si sono verificati delle “esplosioni sulla riva sinistra del fiume Dnipro a Kiev, nel quartiere Desnyan“. Il primo cittadino ha aggiunto che “tutti i servizi stanno arrivando sul posto“. Come riportato dai media dell’Ucraina, i residenti riferiscono di aver sentito almeno tre esplosioni. L’amministrazione militare di Kiev ha detto che i sistemi di difesa aerea stanno funzionando, un missile è stato abbattuto a Bucha. Il governatore dell’Oblast di Kiev, Oleskiy Kuleba, ha affermato che la Russia sta “attaccando in maniera massiccia l’Ucraina“. A causa dei bombardamenti, la capitale è rimasta senza fornitura idrica. Al momento i treni della metropolitana sono fermi perché le stazioni servono come rifugio per i cittadini. A Sumy, invece, si sono verificati dei blackout.

Altre esplosioni si sono verificate a Zaporizhzhia, nella zona della centrale nucleare, e nelle regioni orientali di Dnipropetrovsk e Kharkiv. Igor Terekhov, il sindaco di quest’ultimo centro abitato, ha invitato i cittadini a restare nei rifugi. Oleh Synyehubov, il governatore dell’oblast di Kharkiv, ha dichiarato che “le truppe russe hanno appena effettuato tre attacchi nella regione di Kharkiv, contro le infrastrutture critiche della regione“. Colpita anche Kryvyi Rih, la città di origine del presidente Zelensky.

Impostazioni privacy