Ucraina, Zelensky: “A corridoi del grano serve protezione duratura”

[scJWP IdVideo=”WeGEuxuT-Waf8YzTy”]

Il corridoio del grano ha bisogno di una protezione affidabile e a lungo termine“. Lo ha detto il presidente dell’Ucraina, Volodymyr Zelensky, nel quotidiano discorso in video. “In questi giorni, il movimento delle navi con prodotti agricoli ucraini è continuato, soprattutto grazie all’impegno dei partner, ovvero Onu e Turchia, che non accettano gli sforzi russi per distruggere l’accordo sul grano. La Russia dovrebbe sapere chiaramente che riceverà una dura risposta dal mondo ad ogni tentativo di interrompere le esportazioni di cibo. Questa è letteralmente una questione di vita o di morte per decine di milioni di persone“, ha affermato il leader di Kiev.

Nyt: “La Russia potrebbe usare armi nucleari in Ucraina”

Come riportato dal New York Times, l’intelligence degli Stati Uniti avrebbe intercettato dei leader militati della Russia mentre discutevano degli scenari in cui potrebbero usare le armi nucleari. Queste “conversazioni hanno allarmato l’amministrazione Biden, perché dimostrano il livello di frustrazione di Mosca di fronte alle sconfitte sul campo in Ucraina“.

Durante una riunione del consiglio congiunto dei dipartimenti militari di Russia e Bielorussia,  Sergej Sojgu, il ministro della Difesa russo, ha dichiarando che l’Ucraina starebbe costruendo una bomba sporca e che starebbe “pensando di utilizzare le armi nucleari della Nato sul suo territorio“. Ha poi affermato che il raggruppamento multinazionale della Nato vicino ai confini della Russia con la partecipazione di truppe di membri non regionali dell’alleanza è cresciuto di 2,5 volte da febbraio, arrivando a oltre 30mila persone.

Impostazioni privacy