Ucraina, raid russo nella notte: uccisi numerosi civili

Nel corso della notte tra il 30 aprile e il primo maggio, la Russia ha portato avanti un raid massiccio nei confronti di varie città dell’Ucraina, il secondo consecutivo negli ultimi tre giorni. Come ripotato dalle forze armate di Kiev, i bersagli principali sono stati i centri abitati di Kramatorsk, Kostiantynivka e Pavlohrad. Inoltre, ci sono stati dei bombardamenti anche nella regione di Dnipropetrovsk e la difesa aerea della capitale è entrata in azione per distruggere droni e missili. Nel complesso, le forze di Mosca hanno condotto “27 attacchi aerei e hanno effettuato 45 lanci con MLRS (i lanciarazzi multipli) contro le posizioni delle truppe ucraine e su aree abitate, provocando morti e feriti tra la popolazione civile”, si legge in un comunicato nel quale non è specificato il numero effettivo delle vittime.

Kramatorsk
Kramatorsk – Foto | Ansa

Le truppe russe hanno anche lanciato 54 attacchi sul distretto nord-orientale di Sumy. “Gli invasori hanno attaccato con aerei strategici: 9 Tu-95 dalla regione russa di Murmansk e 2 Tu-160 dal Mar Caspio”, ha dichiarato il comandante dell’esercito ucraino Valery Zaluzhny.

Raid in Ucraina, il bilancio dei feriti

I feriti, secondo quanto riferito dalle autorità locali della regione di Dnipropetrovsk, sarebbero almeno 34, compresi 5 bambini. A Pavlohrad sarebbero state colpite abitazioni, scuole e negozi. “Le persone hanno fratture, tagli, lacerazioni, contusioni, avvelenamento da prodotti da combustione. Due donne, 45 e 55 anni, sono in terapia intensiva”, ha dichiarato Serhiy Lysak, il governatore generale.

Per quanto riguarda la regione di Kherson, controllata dalle forze ucraine, il bilancio è di una vittima e di tre feriti.L’esercito russo ha preso di mira le aree residenziali delle zone popolate della regione e un edificio ufficiale nel centro di Kherson”, ha dichiarato su Telegram il capo dell’amministrazione militare locale, Oleksander Prokudin. “Come risultato dell’aggressione russa, una persona è morta e altre tre, tra cui un bambino, sono rimaste ferite”, ha aggiunto, facendo notare che la città è stata bombardata otto volte in circa 24 ore.

Un'esplosione a Dnipro
Un’esplosione a Dnipro – Foto | Ansa

A Kiev non ci sono state vittime: i vertici militari dell’Ucraina riferiscono che i sistemi di difesa della città hanno intercettato e distrutto 15 dei 18 missili da crociera lanciati dalla Russia. “L’allarme è durato circa tre ore nella capitale – ha spiegato il capo dell’amministrazione militare della città Serhiy PopkoI russi hanno nuovamente attaccato in modo complesso, contemporaneamente con missili da crociera e droni. I dati sono in fase di chiarimento. Secondo i rapporti operativi, non sono state registrate vittime tra la popolazione civile e nessuna distruzione di strutture residenziali o infrastrutture”.

Impostazioni privacy