Ucraina, esplosioni nel centro di Kiev: ci sono morti e feriti

[scJWP IdVideo=”wyWKJEIh-Waf8YzTy”]

Kiev è stata bombardata dalle forze russe. Attorno alle 8:15 (le 7:15 in Italia) si sono verificate almeno cinque esplosioni nel centro della capitale dell‘Ucraina. I bombardamenti sono stati preceduti dal suono delle sirene di allarme antiaereo, che ha riempito l’aria per diverse decine di minuti. Era dallo scorso 26 giugno che la città non veniva attaccata. Anton Gerashchenko, consigliere del ministero dell’Interno ucraino, ha parlato di “almeno cinque morti confermati e 12 feriti“. Ha poi sottolineato che si tratta di “civili che stavano guidando o camminando nel centro della città“. Come riportato da Sky News, Vitali Klitschko, il sindaco di Kiev, ha dichiarato che l’attacco ha coinvolto diverse “infrastrutture critiche” di Kiev.  Su Twitter, il deputato ucraino Oleksiy Goncharenko ha dichiarato che “le macchine stanno bruciando e le finestre delle case sono state frantumate. Ci sono dei morti“. Ha poi aggiunto che un missile è caduto “proprio nel centro della città“.

Ucraina, Zelensky: “Stanno cercando di spazzarci via dalla faccia della Terra”

[scJWP IdVideo=”R0Ca184q-Waf8YzTy”]

Stanno cercando di distruggerci e spazzarci via dalla faccia della Terra. Distruggi la nostra gente che dorme a casa a Zaporizhzhia. Uccidi le persone che vanno a lavorare a Dnipro e Kiev. L’allarme aereo non si placa in tutta l’Ucraina. Ci sono missili che colpiscono. Purtroppo ci sono morti e feriti. Si prega di non lasciare i rifugi. Prenditi cura di te e dei tuoi cari. Teniamo duro e diventiamo forti“. Lo ha scritto sui social il presidente ucraino Volodymyr Zelensky. Il messaggio è accompagnato da un video che mostra le conseguenze dell’attacco a Kiev, come auto distrutte e  incendi in strada.

Ucraina, missili su Kiev e altre città: più di mille i soccorritori al lavoro

[scJWP IdVideo=”Woj2gPp7-Waf8YzTy”]

Oltre a Kiev sono stati lanciati dei missili anche su altre città dell’Ucraina. I bombardamenti hanno causato 30 incendi, 64 feriti e 11 vittime, anche se il bilancio è solo provvisorio. Inoltre, non c’è fornitura di elettricità in 4 regioni: Leopoli, Poltava, Sumy, Ternopil. Nel resto del territorio dell’Ucraina, la fornitura di energia elettrica è stata parzialmente interrotta. Più di mille soccorritori e 120 unità sono al lavoro. Si scava tra le macerie.

Impostazioni privacy