Regno Unito, pronto a scattare
il Piano B: ma in cosa consiste?

Nessun obbligo di mascherina, né distanziamento sociale, capienza di stadi e teatri al 100%. La vita nel Regno Unito scorre come se il Covid non fosse mai esistito, o quasi. Nonostante il tasso elevato di vaccinazione, la quasi totale assenza di misure anti-contagio sta provocando una nuova ondata di contagi. Quasi 50mila casi, 1000 ricoveri e 135 morti al giorno. Sono i numeri drammatici registrati delle autorità britanniche negli ultimi 7 giorni. Il governo di Downing Street si trova dunque davanti a un bivio: insistere con il Piano Autunno-Inverno o ricorrere al Piano B?

Piano B, che cosa prevede

Ma cosa prevede esattamente il Piano B? Ideato e redatto in caso di emergenza, il Piano B riposa in uno dei cassetti di Downing Street. Mentre i numeri del contagio continuano a crescere, il governo è al lavoro per capire se sia giunto il momento di intraprendere un’azione più drastica. Qualora la pressione sul sistema sanitario diventasse insostenibile, il piano B è pronto a scattare. Esso si basa su tre presupposti fondamentali. Il primo riguarda l’obbligo di indossare le mascherine in determinati luoghi al chiuso, come mezzi di trasporto o situazioni di assembramento. In secondo luogo, è al vaglio l’introduzione di un passaporto vaccinale per accedere a discoteche e grandi eventi. Terzo strumento fondamentale sarebbe il ricorso allo smartworking laddove possibile.

Obbligo di passaporto vaccinale, sì o no?

Come si legge sul sito del governo, qualora la situazione dovesse peggiorare, non si esclude di estendere l’obbligo di passaporto vaccinale. Benché il governo non auspichi il ricorso a una misura tanto drastica, il drammatico peggioramento dello scenario fa presagire un cambio di passo. D’altra parte, eventi, quali cerimonie nuziali, funerali, feste di strada e proteste, rimarranno aperte e libere, con indicazioni da parte del governo su come ridurre al minimo i rischi in tali contesti. “Stiamo monitorando tutto, ma al momento i dati non suggeriscono la necessità di passare immediatamente al piano B. Tuttavia non lo possiamo escludere e ci teniamo pronti“, ha ribadito ha detto il ministro del Tesoro Rishi Sunak.

 

 

Impostazioni privacy