Raid di droni su Mosca, danneggiati due edifici residenziali

Mosca, questa mattina, ha subito un attacco con droni che, secondo Sergej Sobianine, il sindaco della capitale russa, ha causato lievi danni a tre edifici residenziali, senza però lasciare né morti né feriti gravi. Il suo messaggio su Telegram è stato: “Questa mattina, all’alba, un attacco di droni ha causato lievi danni a diversi edifici. Tutti i servizi di emergenza della città sono stati attivati. Finora nessuno è rimasto ferito in modo grave”.

Il ministero della Difesa russo ha commentato l’accaduto, accusando Kiev di aver lanciato “un attacco terrorista”.

Non è la prima volta che dei droni arrivano su Mosca, infatti, già all’inizio di maggio, due droni sono stati abbattuti sopra il Cremlino, nel corso di un attacco che è ancora senza un responsabile certo, ma che viene attribuito all’Ucraina.

I danni dell’attacco

Palazzo danneggiato da attacco con droni a Mosca
Foto | Reuters/Maxim Shemetov

Nonostante la portata dell’attacco i danni non sono stati altrettanto gravi: sono tre gli edifici colpiti che sono stati danneggiati decisamente in modo lieve. Gli attacchi, che secondo Rbc Ucraina sono iniziati a partire dalle 4:30 di questa mattina, hanno visto la presenza di 8 droni, 5 dei quali sono stati abbattuti dalla difesa aerea russa, mentre gli altri 3 (che secondo l’agenzia russa Ria Novosti sono stati danneggiati, motivo per il quale hanno deviato la traiettoria che dovevano originariamente seguire) hanno colpito, come detto, altrettanti edifici residenziali, i cui residenti sono stati evacuati tempestivamente.

Massiccio attacco russo su Kiev nella notte

Quello su Mosca non è stato, però, l’unico attacco avvenuto questa notte. Kiev e la sua regione, infatti, sono state colpite da un raid russo con droni, il quale ha causato un morto e diversi feriti.

Il bilancio dell’attacco è stato confermato su Telegram da Vitali Klitschko, il sindaco della capitale ucraina, il quale ha dichiarato: “Nel distretto di Holosiivskyi, dove un incendio è scoppiato in un condominio a causa della caduta di detriti, i soccorritori hanno evacuato 20 persone. Una persona è morta, una donna anziana è stata ricoverata e due persone sono state curate sul posto”.

Zelesnky: “Stabilite tempistiche su come andremo avanti”. La controffensiva è vicina?

Zelensky
Zelensky | Foto The Presidential Office of Ukraine under the Creative Commons Attribution 2.0 Generic license

Durante il suo consueto messaggio serale, Volodymyr Zelensky ha parlato di “decisioni prese” e di “tempistiche”, il che fa presagire che la tanto attesa controffensiva ucraina sia ormai vicina. Il presidente ucraino ha dichiarato: “Come di consueto, il capo di Stato Maggiore e i comandanti delle direzioni operative hanno riferito al Comando. Non solo la fornitura di munizioni, non solo l’addestramento di nuove brigate, non solo le nostre tattiche. Ma anche i termini. Questo è ciò che è più importante. Tempistiche su come andremo avanti. Le decisioni sono state prese”.

Impostazioni privacy