Alexei Navalnyj, prima foto dopo l’avvelenamento: “Respiro da solo”

Alexei Navalnyj respira da solo: con una foto che lo ritrae dal letto di ospedale dopo l’avvelenamento, il leader dell’opposizione russa torna su Instagram con un lungo messaggio. Era il 20 agosto scorso quando Navalnyj stava viaggiando in aereo verso Mosca, prima di effettuare un atterraggio di emergenza a Omsk. Si era sentito male ed era stato ricoverato all’ospedale a causa di un presunto avvelenamento. I medici avevano effettuato diversi esami venendo a riscontrare un’intossicazione da inibitori della colinesterasi. Le sue condizioni, però, sono in miglioramento.

Alexei Navalnyj, la foto su Instagram dopo l’avvelenamento

“Non riesco ancora a fare quasi niente ma ieri sono riuscito a respirare da solo per tutto il giorno, scrive così Alexei Navalnyj mentre pubblica una foto su Instagram. Nello scatto sono ritratte anche la moglie Yulia e i loro due bambini, tutti con la mascherina indossata.

“In generale sono me stesso – aggiunge il leader dell’opposizione russa -. Non ho usato nessun aiuto esterno, nemmeno la più semplice valvola in gola. Mi è piaciuto molto. È processo sorprendente, sottovalutato da molti: ve lo raccomando”, ha scritto Navalnyj, con un pizzico di ironia.

I medici dell’ospedale di Omsk, in Siberia, hanno effettuato diverse analisi sul leader dell’opposizione russa, riscontrando un caso di avvelenamento. Tuttavia, la Russia ha ancora molti dubbi da chiarire sulla vicenda. Il direttore dei servizi segreti esterni della Russia (SVR) Serghei Naryshkin, infatti, ha detto: “È un dato di fatto che nel momento in cui Alexei Navalny ha lasciato il territorio russo non c’erano tossine nel suo organismo. Pertanto, abbiamo molte domande per la parte tedesca”.

L’avvelenamento in aereo

Il 20 agosto 2020 Alexei Navalny stava volando dalla Siberia verso Mosca: all’improvviso, però, si è sentito male e il suo aereo è stato costretto ad effettuare un atterraggio di emergenza ad Omsk. “Pensiamo che Alexei sia stato avvelenato con qualcosa mescolato nel suo tè – aveva affermato la portavoce dell’attivista russo Kira Yarmysh -. Quella era l’unica cosa che ha bevuto la mattina. I medici dicono che il veleno è stato rapidamente assorbito mediante il liquido caldo”.

Una volta arrivato in ospedale in Siberia sono arrivate le prime indiscrezioni sulle sue condizioni: “La diagnosi preliminare è avvelenamento acuto a causa di una sostanza allucinogena non ancora identificata – aveva precisato il vice primario, Anatoli Kalinichenko -. I medici stanno operando per salvare la vita di Navalny e le terapie attive stanno continuando”. Si trovava in terapia intensiva nell’ospedale di Omsk.

Impostazioni privacy