Lourdes, fulmine colpisce la funicolare: 12 feriti

I vigili del fuoco di Lourdes hanno comunicato che una cabina della funicolare si è fermata a causa dell’interruzione di corrente causata da un violento temporale. L’incidente ha portato all’ospedalizzazione di due passeggeri. Altre 10 persone hanno riportato delle lievi ferite. “C’è stata un’interruzione di corrente dopo che un fulmine ha provocato l’arresto della funicolare”, hanno spiegato i pompieri. “La cabina che stava scendendo con 27 persone a bordo si è fermata all’improvviso, per poi ripartire dopo pochi istanti. Delle 27 persone, 15 sono rimaste illese, mentre 12 hanno riportato delle ferite lievi, incluso un bambino di tre mesi. Due passeggeri sono stati trasferiti all’ospedale di Lourdes”. La funicolare in questione collega la città di Lourdes al Pic du Jer (951 metri) ed è lunga poco più un chilometro.

La ricostruzione dell’incidente

Cadendo sui binari della funivia, il fulmine ha causato una brusca interruzione dell’elettricità, che ha portato una frenata improvvisa e a un violento scossone all’interno del convoglio, in quel momento in fase di discesa. Colti alla sprovvista, alcuni passeggeri sono caduti a terra. I due più gravi, attualmente ricoverati all’ospedale di Lourdes, sono una coppia di cinquantenni. . Nelle ultime ore hanno ricevuto la visita di Thierry Lavit, il sindaco della città. Sull’incidente è stata aperta un’inchiesta. Fino alla sua conclusione, l’impianto resterà chiuso.

Lourdes e il Pic du Jer

Lourdes è il più importante luogo di pellegrinaggio cattolico in Francia e ogni anno accoglie circa 6 milioni di fedeli provenienti da ogni parte del mondo. È collegato al Pic du Jer, una montagna che raggiunge un’altezza massima di 951 metri, da una funicolare famosa perché consente di ammirare i Pirenei dalle alture che circondano la città della grotta delle Apparizioni. Nei prossimi giorni, questo punto di riferimento per i turisti rimarrà inaccessibili, almeno fino a quando non saranno accertati i danni provocati dalla tempesta.

Impostazioni privacy