La controversa politica di rimborso per i cani da caccia del Wisconsin

In Wisconsin, se un lupo ha ucciso un cane da caccia, il proprietario può ricevere fino a 2.500 dollari, e se il cane viene ferito può ricevere denaro per le spese veterinarie. Le tasse vengono pagate dal programma del patrimonio naturale. Diversi stati, così come l’US Fish & Wildlife Service e il Dipartimento dell’Agricoltura degli Stati Uniti, rimborsano allevatori e agricoltori per bestiame attaccato dai predatori, ma il Wisconsin è l’unico a premiare i cani da caccia.

Lupo
fonte Pexels @Caden Van Cleave

Quanto ha speso il Wisconsin?

Questa legge va avanti dagli anni ’70, con l’aumento dei lupi grigi. Così lo Stato ha introdotto una politica per pagare i cacciatori i cui cani sono stati attaccati, principalmente durante la caccia all’orso. Questi pagamenti erano un  modo per aumentare la tolleranza nei confronti dei lupi, come affermano gli specialisti nei danni alla fauna selvatica. Il Wisconsin ha meno restrizioni sulle pratiche di esca degli orsi, il che implica attirarli con del cibo che, però, attira anche i lupi.

Solo nel 2022 i cacciatori hanno ricevuto circa 40 mila dollari per i cani uccisi dai lupi e oggi il dipartimento delle risorse naturali ha pagato quasi 1 milione, più altri migliaia di dollari per coprire le spese veterinarie dei cani feriti. I cani da caccia sono tra gli animali più preziosi che possono beneficiare di tali rimborsi. Il totale che lo Stato ha pagato per i cani uccisi dai lupi è circa 12 volte l’importo per i cani da compagnia e circa 15 volte il rimborso per le pecore.

Tuttavia, spesso i cacciatori ne approfittano, incoraggiando i propri a cani a combattere con i lupi, perché sanno che potranno richiedere un risarcimento. Una sentenza del tribunale federale del 2022 ha concesso la protezione dell’Endangered Species Act ai lupi di molti stati. Lo Stato del Wisconsin, in seguito, ha emesso un comunicato stampa affermando che l’addestramento dei cani per seguire i lupi non è consentito. I cani da caccia seguono un addestramento per inseguire singole specie e un cane ben addestrato che viene utilizzato per la caccia all’orso difficilmente si metterà a seguire un lupo.

Orso
fonte Pexels @Enric Cruz López

Le controversie

Di solito i cacciatori iniziano l’addestramento a luglio per la stagione di caccia che inizia a settembre, proprio quando i cuccioli di lupo escono dalle tane e gli adulti sono pronti a proteggerli. I cani generalmente indossano collari GPS e in caso di attacco il cacciatore può presentare un reclamo. La Wildlife Service indaga e valuta le prove sul sito dell’accaduto. L’agenzia è incaricata di uccidere i predatori problematici, usando però armi indiscriminate, incluse bombe al cianuro. Solo nel 2021 ha ucciso più di 1 milione di animali, alcuni per caso.

Per i rimborsi ci sono poche restrizioni: per le cure veterinarie non c’è limite di importo. Inoltre, possono beneficiarvi anche i residenti fuori dal Wisconsin.

Sono molti gruppi per il benessere animale che negli anni si sono mossi per porre fine a questa politica ma, purtroppo, ancora non hanno ottenuto ascolto da parte dello Stato del Wisconsin.

Impostazioni privacy