L’Ucraina è sempre più in difficoltà: il punto sulla guerra

Mentre la guerra in Ucraina entra nel suo terzo anno, la fanteria della 59a Brigata si trova ad affrontare una triste verità: stanno finendo i soldati e le munizioni per resistere agli invasori russi.

Un comandante di plotone, che si fa chiamare Tygr, stima che delle diverse migliaia di uomini della brigata all’inizio del conflitto solo il 60-70% fosse ancora in servizio, mentre il resto era stato ucciso, ferito o licenziato per motivi quali vecchiaia o malattia.

All’apice del secondo anniversario dell’invasione del 24 febbraio, la Russia di Vladimir Putin è in ascesa in un conflitto che combina combattimenti di trincea che ricordano la Prima Guerra Mondiale con la guerra dei droni ad alta tecnologia che sta inviando decine di migliaia di macchine nei cieli Sopra.

Il punto sulla guerra in Ucraina: cercasi caccia e munizioni

Mosca ha ottenuto piccoli guadagni negli ultimi mesi e ha ottenuto una grande vittoria nel fine settimana quando ha preso il controllo di Avdiivka nella regione orientale di Donetsk, molto contesa. Un portavoce della 3a Brigata d’Assalto Separata, una delle unità che hanno cercato di tenere la città, ha detto che i difensori erano in inferiorità numerica di sette a uno.

L’agenzia Reuters ha parlato con più di 20 soldati e comandanti di unità di fanteria, droni e artiglieria in diverse sezioni dei 1.000 km di linea del fronte nell’Ucraina orientale e meridionale.

Mancano i rifornimenti dell'Europa alle truppe dell'Ucraina
Mancano i rifornimenti dell’Europa alle truppe dell’Ucraina – Reuters @Alina Smutko – Newsby.it

Pur essendo ancora motivati a combattere l’occupazione russa, hanno parlato delle sfide legate al tenere a bada un nemico più grande e meglio rifornito mentre il sostegno militare da parte dell’Occidente rallenta nonostante le richieste di qualcosa di più da parte del presidente ucraino Volodymyr Zelenskiy.

Un altro comandante della 59a Brigata, che ha dato solo il suo nome Hryhoriy, ha descritto gli attacchi implacabili da parte di gruppi di cinque o sette soldati russi che si spingevano avanti fino a 10 volte al giorno in quelli che lui chiamava “assalti di carne” – molto costosi per i russi. ma anche una grave minaccia per le sue truppe.

“Quando una o due posizioni difensive combattono questi assalti tutto il giorno, i ragazzi si stancano”, ha detto Hryhoriy mentre a lui e ai suoi uomini esausti veniva concessa una breve rotazione lontano dalla linea del fronte vicino alla città orientale di Donetsk, occupata dai russi. “Le armi si rompono e se non c’è la possibilità di portare loro più munizioni o di cambiare le loro armi, allora capisci a cosa porta questo.”

Kiev fa molto affidamento sul denaro e sulle attrezzature provenienti dall’estero per finanziare il suo sforzo bellico, ma con 61 miliardi di dollari di aiuti statunitensi bloccati dai battibecchi politici a Washington sembra più esposta che mai dall’inizio dell’invasione.

Un soldato in servizio in un’unità di artiglieria missilistica GRAD, il cui identificativo di chiamata è “Skorpion”, ha detto che il suo lanciatore, che utilizza munizioni di progettazione sovietica possedute da pochi alleati dell’Ucraina, ora funzionava a circa il 30% della capacità massima. “È diventato così di recente”, ha detto. “Non ci sono così tante munizioni straniere.”

Anche i proiettili di artiglieria scarseggiano a causa dell’incapacità dei paesi occidentali di tenere il passo con le spedizioni per una guerra che si protrae.

Oltre alla pausa nella fornitura degli Stati Uniti, l’UE ha ammesso che mancherà di quasi la metà il suo obiettivo di fornire un milione di proiettili all’Ucraina entro marzo.

Michael Kofman, membro senior e specialista militare russo presso il Carnegie Endowment for International Peace, un think tank con sede a Washington, ha stimato che l’artiglieria russa sparava a una velocità cinque volte superiore a quella dell’Ucraina, una cifra fornita anche da Hryhoriy della 59a Brigata.

“L’Ucraina non riceve una quantità sufficiente di munizioni di artiglieria per soddisfare le sue esigenze difensive minime e questa non è una situazione sostenibile per il futuro” ha aggiunto Kofman.

Mosca ora controlla quasi un quinto del territorio ucraino, compresa la penisola di Crimea annessa nel 2014, anche se il fronte della guerra è rimasto in gran parte stagnante negli ultimi 14 mesi.

Funzionari ucraini hanno affermato che le loro forze armate ammontano a circa 800.000, mentre a dicembre Putin ha ordinato che le forze russe fossero aumentate di 170.000 soldati fino a 1,3 milioni.

Al di là del personale, la spesa per la difesa di Mosca fa impallidire quella dell’Ucraina. Nel 2024 ha stanziato 109 miliardi di dollari per il settore, più del doppio dell’obiettivo equivalente dell’Ucraina di 43,8 miliardi di dollari.

Una nuova legge volta a mobilitare altri 450-500.000 ucraini si sta lentamente facendo strada in parlamento, ma per alcuni soldati che combattono ora, rinforzi significativi sembrano una speranza lontana.

Il ministro della Difesa ucraino Rustem Umerov ha recentemente definito critico il deficit di munizioni dell’Ucraina in una lettera all’Unione Europea, esortando i leader nazionali a fare di più per rafforzare le forniture: la sua lettera affermava che il requisito minimo critico giornaliero assoluto dell’Ucraina era di 6mila proiettili di artiglieria, ma le sue forze erano in grado di spararne solo 2mila al giorno, ha riferito il Financial Times.

Guerra con i droni su massima scala

Gli aerei da guerra convenzionali sono uno spettacolo relativamente raro in prima linea, soprattutto perché le difese aeree fungono da deterrente. Eppure nei cieli infuria una battaglia diversa, con entrambe le parti che lottano per avere il sopravvento nella tecnologia dei droni.

I droni – o veicoli aerei senza pilota (UAV) – sono economici da produrre e possono sorvegliare i movimenti nemici e lanciare ordigni con precisione millimetrica.

Soldato ucraino in trincea
Soldato ucraino in trincea – Reuters @Alina Smutko – Newsby.it

Kiev ha assistito a un boom nella produzione e nell’innovazione dei droni e sta sviluppando UAV avanzati a lungo raggio, mentre Mosca ha più che eguagliato il suo rivale con ingenti investimenti, permettendole di annullare il vantaggio iniziale dell’Ucraina.

Solo sul versante ucraino, lo scorso anno sono stati ordinati ai produttori più di 300.000 droni e più di 100.000 sono stati inviati al fronte, ha detto a Reuters il ministro del digitale Mykhailo Fedorov.

Una forte attenzione ora è rivolta ai droni FPV leggeri e agili, in cui gli operatori, o piloti, ottengono una visuale in prima persona da una telecamera di bordo. Il presidente Zelenskiy ha fissato l’obiettivo per l’Ucraina di produrre un milione di droni FPV quest’anno alla luce dei vantaggi sul campo di battaglia offerti dalla tecnologia.

Limuzyn, comandante della compagnia della 59a Brigata, ha affermato che l’uso diffuso di droni da parte della Russia ha reso difficile per le truppe ucraine stabilire o rafforzare posizioni fortificate.

“I nostri ragazzi iniziano a fare qualcosa, un drone li vede e arriva un secondo drone per lanciargli qualcosa addosso.”. I droni hanno anche costretto i russi a spostare indietro di diversi chilometri veicoli di valore e sistemi d’arma, secondo due piloti di droni ucraini di diverse unità.

“Ora è molto difficile trovare veicoli da colpire… la maggior parte dei veicoli sono a 9-10 chilometri di distanza o più”, ha detto un pilota della 24a Brigata con il nominativo “Nato”. “All’inizio erano molto comodi a 7 km di distanza.”.

Altri due piloti di droni ucraini, “Leleka” e “Darwin”, entrambi in servizio nell’unità d’élite Achilles della 92a Brigata, hanno descritto code di due o tre UAV che a volte si formavano sopra il campo di battaglia, in attesa di colpire obiettivi nemici.

Leleka ha ricordato di aver visto quattro droni di diverse unità ucraine avvicinarsi per colpire un bersaglio in un’occasione: “È come un taxi all’aeroporto, arriva un drone, poi un altro, poi un terzo”.

La stessa situazione vale per i russi, i cui droni ora superano ampiamente quelli ucraini, secondo i piloti ucraini di tre unità. Il ministero della Difesa russo ha affermato questo mese che il Paese ha aumentato la produzione di droni militari nell’ultimo anno, senza fornire cifre.

Con l’aumento dell’uso dei droni, entrambe le parti stanno rafforzando l’impiego di sistemi di guerra elettronica che possono interrompere le frequenze che trasmettono i comandi dal pilota al drone, facendoli cadere dal cielo o mancare il bersaglio.

Darwin, un ventenne che ha abbandonato la facoltà di medicina per arruolarsi durante l’invasione russa, ha paragonato l’attuale corsa agli armamenti dei droni a quella tra aviazione e difesa aerea: gli aerei dominavano nella Seconda Guerra Mondiale, ma i moderni sistemi di difesa aerea ne limitavano notevolmente l’uso in questa guerra, ha detto.

“In futuro sono sicuro che si verificherà una situazione analoga con i droni: la concentrazione e l’efficacia della guerra elettronica diventeranno così grandi che qualsiasi collegamento tra un veicolo aereo e il suo pilota diventerà impossibile.”

Impostazioni privacy