Kyrylo Budanov: l’uomo senza sorriso potrebbe guidare l’Ucraina

Enigmatico e imperturbabile, il capo dello spionaggio Kyrylo Budanov si è costruito una reputazione leggendaria in Ucraina con una serie di audaci operazioni contro la Russia.

Definito l’uomo senza sorriso, il 38enne è tra i possibili contendenti per sostituire il popolare comandante militare in capo Valery Zaluzhny se il presidente Volodymyr Zelensky deciderà di licenziarlo.

Budanov era sconosciuto al pubblico quando è stato nominato capo del servizio di intelligence militare GUR nell’agosto 2020, ma la guerra ha cambiato ogni cosa: in una conferenza internazionale tenutasi a Kiev nel settembre 2023, ha ricevuto una standing ovation ancor prima del suo discorso e i funzionari si sono accalcati per scattargli una foto.

Kyrylo Budanov, chi è l’uomo senza sorriso

Il mestiere di Budanov è quello di eseguire attacchi dietro le linee nemiche nei territori occupati dai russi e nella stessa Russia. Ma il capo dello spionaggio raramente se ne prende il merito, lasciando Mosca e il resto del mondo nel dubbio sulla portata e sulle capacità del suo direttorio.

Kyrylo Budanov, l'uomo senza sorriso che combatte in prima linea per l'Ucraina
Kyrylo Budanov, l’uomo senza sorriso che combatte in prima linea per l’Ucraina – EPA/ROMAN PILIPEY – Newsby.it

Nelle ultime imprese del suo dipartimento questa settimana, ha lanciato droni d’attacco fino a San Pietroburgo, colpendo un terminale petrolifero e prendendo di mira una fabbrica di polvere da sparo e un deposito petrolifero nella regione di Bryansk, appena a nord del confine ucraino.

Queste tattiche sfrontate a volte hanno infastidito i sostenitori occidentali dell’Ucraina: alcuni temono che ciò provocherà una risposta brutale e forse addirittura nucleare da parte del presidente russo Vladimir Putin.

Il capo dello spionaggio non si lascia commuovere da tali preoccupazioni e promette di continuare a operare nelle profondità della Russia per sabotare la macchina da guerra di Putin.

“Non prevediamo alcun cambiamento drastico nel prossimo futuro”, ha detto Budanov. “Tutto quello che abbiamo fatto, continueremo a farlo”.

Originario di Kiev, ha compiuto i suoi primi studi presso l’istituto di formazione dei paracadutisti a Odessa ed è qui che fu dispiegato nel 2014 come soldato delle forze speciali che ha combattuto nel Donbass, quando la Russia alimentò un conflitto separatista nell’est del Paese.

L’unica informazione resa pubblica sulle sue attività lì è che ha preso parte al raid di un commando nella Crimea annessa a Mosca nel 2016 in cui sono stati uccisi alcuni agenti russi.

Lo stesso Budanov non dice molto del suo servizio tranne che per rivelare di essere stato ferito tre volte, tra cui quella in cui fu raggiunto da una scheggia vicino al cuore, e una ferita da arma da fuoco al gomito lo ha lasciato con una visibile rigidità al braccio destro. Secondo un portavoce della GUR, è stato preso di mira in “più di 10” attacchi.

Dall’inizio della guerra, ha rilasciato interviste da un ufficio spartano, a volte con una mappa di una Russia frammentata visibile dietro di lui. “Vinceremo contro il ‘grande e invincibile’ esercito russo come Davide vinse contro Golia”, ha detto.

“Dire che va tutto bene non è vero”, ha detto Budanov quando gli è stato chiesto se la tanto decantata controffensiva ucraina dello scorso anno non fosse riuscita a raggiungere i suoi obiettivi. “Anche dire che c’è una catastrofe non è vero”.

L’Ucraina riuscirà comunque a tenere a bada Putin, ha previsto, e ha già dimostrato che “l’intera leggenda del potere [russo] è una bolla di sapone”.

È descritto dai sostenitori come un maestro della guerra asimmetrica, ma la sua previsione riguardo all’entrata delle truppe ucraine in Crimea nel 2023 non si è concretizzata e la linea del fronte è rimasta sostanzialmente statica dalla fine del 2022.

Soprannominato Buddhanov dai media ucraini per il suo comportamento calmo, ha rivendicato diverse operazioni all’interno della Russia, incluso un attacco con droni a gennaio su una raffineria di petrolio a San Pietroburgo, lontano dalla linea del fronte.

Mosca accusa la GUR di aver orchestrato anche un’esplosione nell’ottobre 2022 che ha parzialmente distrutto il ponte che collegava la penisola di Crimea occupata alla Russia.

Dall’inizio dell’invasione, la Russia ha preso di mira almeno due volte il quartier generale dell’intelligence militare a Kiev, sostenendo nel maggio 2023 di aver ucciso Budanov. Secondo la GUR, sua moglie Marianna è stata avvelenata lo scorso novembre ma è sopravvissuta.

Impostazioni privacy