Joe Biden: un presidente Usa
da… zero follower su Twitter

Joe Biden, una volta che erediterà l’account ufficiale di Twitter riservato al presidente degli Stati Uniti d’America (@Potus) partirà da zero follower. La novità è emersa questa notte, ora italiana. Il seguito accumulato da Donald Trump e, prima di lui, Barack Obama sarà dunque azzerato sul social network. Non era mai accaduto prima. Parliamo di più di 33 milioni di persone, a cui il 20 gennaio 2021 (giorno dell’insediamento ufficiale) Twitter manderà una notifica per comunicare la novità, che oltre a @Potus coinvolge gli altri account istituzionali.

“Nel 2016 l’amministrazione Trump ha assorbito tutti i follower di Obama. Nel 2020 Twitter ci ha informato che l’amministrazione Biden dovrà partire da zero. Così ha cinguettato il direttore del digitale del neo presidente, Rob Flaherty. Aggiungendo poi che i tentativi di mediazione sono stati rispediti al mittente. Nick Pacilio, capo della comunicazione di Twitter, si è limitato a un “abbiamo discusso con la squadra di transizione di Joe Biden una serie di aspetti relativi ai trasferimenti degli account della Casa Bianca.

A differenza di Twitter, Facebook invece non azzererà i followers di Joe Biden

La decisione, per l’appunto, è inedita. Nel 2017 Trump era entrato nello Studio Ovale con 13 milioni di seguaci, mentre Obama era stato trasferito con un archivio dei suoi tweet su @Potus44. Si sta parlando degli account istituzionali, non di quelli personali. Profili di cui Trump ha continuato a fare un uso massiccio, raggiungendo 88 milioni e mezzo di follower con @RealDonadTrump. A inizio mandato erano circa 30 milioni.

A Reuters, Facebook aveva detto che nulla dovrebbe cambiare rispetto al 2017, sia sul social network blu sia su Instagram: Biden dovrebbe esordire con il seguito dei suoi predecessori. Quanto a @RealDonadTrump, sarà interessante, dal 20 gennaio in poi, vedere come Twitter applicherà le sue regole alle esternazioni del privato cittadino Trump. Come scrivevamo in novembre, il profilo potrebbe essere sospeso o cancellato perché non godrà più delle tutele riservate ai leader.

Impostazioni privacy