L’Italia porta il lusso a Expo Dubai con il Global Executive Master in Luxury Management

L’Italia porterà ad Expo Dubai tante esperienze legate al lusso.
Un esempio del contributo scientifico e culturale che la Penisola offrirà ai nuovi mercati del lusso della regione del Golfo è il Global Executive Master in Luxury Management, il primo master sul lusso a doppia certificazione in Europa e Emirati Arabi Uniti, lanciato domenica 2 febbraio 2019 a Dubai dal Mip Politecnico di Milano, in collaborazione con l’università australiana Wollongong. “La gestione del lusso è un modello che attrae molto nell’ambito dell’istruzione superiore in tutto il mondo”, ha affermato il Commissario generale per l’Italia di Expo2020, Paolo Glisenti, presente alla presentazione del master, insieme ad Andrea Sianesi, Presidente della Fondazione Politecnico di Milano, Alessandro Brun, Direttore del Programma GEMLUX, Alex Frino, vice-cancelliere dell’Università di Wollongong, Justine McGowan, Commissario per la partecipazione all’Expo dell’Australia, culla della sede principale della Wollongong University, e ad alcuni protagonisti del settore lusso a livello internazionale.

Il programma del master

Il master post-laurea del Politecnico, partner del Commissariato per la partecipazione dell’Italia all’Esposizione Universale, prenderà il via il prossimo marzo ed è rivolto ai professionisti del settore con un’esperienza di almeno cinque anni, che desiderano ampliare ulteriormente le proprio competenze e conoscenze, predendo parte a un percorso della durata di 18 mesi, che farà tappa in alcune delle maggiori capitali del lusso a livello globale, partendo proprio da Dubai.
“Il lusso è uno dei settori in cui l’Italia ha una forte tradizione. Vogliamo continuare a studiare per proteggere e coltivare l’artigianato, il patrimonio e il lusso in generale”, ha dichiarato Alessandro Brun, docente di ingegneria gestionale e direttore del master.
“Ci rendiamo conto che non importa se i partecipanti lavoreranno per un marchio italiano o un altro; devono essere consapevoli di ciò che sta accadendo in questa parte del mondo”, ha spiegato Brun riferendosi al Golfo.

Porterà gli studenti a Dubai, Milano, Parigi e Ginevra

Come accennato precedentemente, il programma di studi inizierà a Dubai, e prevede in totale otto diversi moduli che verranno affrontati in varie città europee e degli Emirati Arabi Uniti, tra cui Milano, Parigi e Ginevra.
Nel corso del master gli studenti avranno l’opportunità di prendere parte a shopping di lusso e visite guidate in fabbrica, mostre e fiere del settore. Il master prevede la creazione e la gestione di un progetto di un’azienda, che verrà presentato al termine del corso a Dubai.
“Prima degli anni ’90, il lusso era per l’elite, ma ora è diventato una distribuzione di massa di un prodotto di elite”, ha spiegato Brun. “Abbiamo già un programma di master nel lusso, ma mancava qualcosa del nuovo lusso e Dubai rappresenta quell’esempio di ciò che il lusso è oggi”, ha detto il professor Andrea Sianesi, presidente della Fondazione Politecnico di Milano.

Impostazioni privacy