Islanda: il Paese sciopera contro il gender pay gap, la situazione

Decine di migliaia di donne e persone non binarie in tutta l’Islanda, tra cui la prima ministra Katrín Jakobsdóttir, dovrebbero interrompere il lavoro – sia retribuito che non – martedì nel primo sciopero di questo tipo in quasi mezzo secolo.

Gli organizzatori sperano che lo sciopero – i cui partecipanti confermati includono lavoratrici dell’industria della pesca, insegnanti, infermiere e la prima ministra come già citato – porti la società a fermarsi per attirare l’attenzione sul divario retributivo tra sessi e sulla diffusa violenza sessuale e di genere del Paese.

L’Islanda sciopera contro il gender pay gap

L’evento segnerà il primo sciopero femminile di un’intera giornata dal 1975, quando il 90% delle donne islandesi si rifiutò di lavorare nell’ambito del “kvennafrí” (giorno di riposo delle donne), portando a cambiamenti cruciali, tra cui la prima donna eletta presidente di un Paese.

Gender Pay Gap in Islanda
Foto | Simplehappyart | Istock | Getty Images

Ma chi ha organizzato l’ultimo sciopero, alcuni dei quali hanno preso parte a quello del 1975, affermano che la richiesta fondamentale di valorizzare il lavoro delle donne rimane insoddisfatta da 48 anni a questa parte.

Nonostante l’Islanda sia considerata leader mondiale in materia di uguaglianza di genere, in cima alla classifica del World Economic Forum 2023 sul divario di genere per il 14esimo anno consecutivo, in alcune professioni le donne islandesi guadagnano ancora il 21% in meno degli uomini e più del 40% delle donne ha subito violenza sessuale o di genere. Inoltre i lavori tradizionalmente associati alle donne, come le pulizie e l’assistenza, continuano a essere sottovalutati e sottopagati.

“Si parla di noi, si parla dell’Islanda come se fosse un paradiso dell’uguaglianza” – ha dichiarato Freyja Steingrímsdóttir, una delle organizzatrici dello sciopero e direttrice delle comunicazioni della BSRB, la Federazione islandese dei lavoratori pubblici – “Ma un paradiso dell’uguaglianza non dovrebbe avere un divario salariale del 21% e il 40% delle donne che subiscono violenza sessuale o di genere nel corso della loro vita. Non è questo l’obiettivo delle donne di tutto il mondo. Avendo la reputazione globale che ha, l’Islanda ha la responsabilità di assicurarsi di essere all’altezza di queste aspettative”.

Sebbene ci siano stati altri scioperi femminili dal primo del 1975, quello di martedì segna il primo evento di un’intera giornata. Con lo slogan “Kallarðu þetta jafnrétti?” (La chiami uguaglianza?), è il risultato di un movimento di base ed è stato pianificato da circa 40 organizzazioni diverse.

Le donne e le persone non binarie di tutto il Paese sono invitate a non svolgere martedì alcun lavoro retribuito o non retribuito, comprese le mansioni domestiche, “per dimostrare l’importanza del loro contributo alla società”. Ma alcuni hanno già iniziato a prepararsi in anticipo per rendere la vita più facile agli uomini durante la loro assenza.

“Il terzo turno è reale, le donne scioperano, ma ‘facciamo in modo che tutto funzioni senza problemi’ è la mentalità in cui siamo bloccati e da cui dobbiamo uscire”, ha detto Steingrímsdóttir. “Per un giorno non è un nostro problema, quindi non cerchiamo di renderlo più facile per loro”.

Si prevede che almeno 25.000 persone parteciperanno a un evento nel centro di Reykjavík e molte altre prenderanno parte ad altri 10 eventi in tutto il Paese, rendendo probabile il più grande sciopero delle donne mai organizzato in Islanda.

Annunciando la sua partecipazione, Jakobsdóttir ha detto che si aspetta che l’ufficio del primo ministro smetta di lavorare: “Prima di tutto, sto mostrando solidarietà alle donne islandesi con questo sciopero”, ha dichiarato a mbl.is.

A differenza dello sciopero del 1975, l’evento di martedì è rivolto alle donne e alle persone non binarie: “Lo facciamo perché stiamo lottando tutti contro lo stesso sistema, siamo tutti sotto l’influenza del patriarcato, quindi abbiamo pensato di unire la nostra lotta”, ha detto Steingrímsdóttir.

Lo sciopero chiede di colmare il divario retributivo tra i sessi pubblicando i salari dei lavoratori nelle professioni a prevalenza femminile e di intervenire contro la violenza sessuale e di genere, concentrandosi maggiormente sugli autori.

Drífa Snædal, che fa parte del comitato esecutivo dello sciopero delle donne ed è portavoce di Stígamót, un centro di consulenza ed educazione sulla violenza sessuale, ha affermato che l’aumento dell’accesso alla pornografia tra i bambini ha contribuito alla violenza contro le donne. Anche lo status delle donne nella società e il loro valore monetario sul posto di lavoro sono legati alla violenza sessuale.

“Ora stiamo cercando di collegare i puntini, dicendo che la violenza contro le donne e il lavoro sottovalutato delle donne nel mercato del lavoro sono due facce della stessa medaglia e hanno un effetto l’uno sull’altro”, ha detto.

Nonostante il movimento #MeToo e altri movimenti che hanno chiesto l’uguaglianza in Islanda negli ultimi anni, ha detto che le donne non possono contare sul sistema giudiziario quando si tratta di crimini di violenza sessuale. “La pazienza delle donne si è esaurita”, ha detto.

Impostazioni privacy