Giornata mondiale della pace, cos’è e perché si celebra

Nell’era moderna, l’idea di avere la pace nel mondo può sembrare difficile, o addirittura irrealistica. Ma molte persone continuano a sperare in un momento storico in cui tutti gli esseri umani sulla terra possano andare d’accordo, o adattarsi alle varie differenze culturali.

La Giornata mondiale della pace è dedicata non solo a porre fine alle guerre, ma anche a portare la pace ai popoli della Terra in vari modi. Che si tratti di pace su piccola scala tra i membri di una famiglia o su larga scala tra le nazioni, questa giornata merita di essere osservata e celebrata.

Non a caso, nella speranza di un nuovo inizio, si è scelto il giorno che apre ogni nuovo anno.

Storia della Giornata Mondiale della Pace

Nata come festa della Chiesa cattolica, la Giornata mondiale della pace è stata istituita nel 1967 da Papa Paolo VI come giornata della pace universale. La speranza che persone di tutte le nazioni, culture, religioni e ambienti possano lavorare fianco a fianco in armonia è un pensiero ispiratore. E questa giornata è una di quelle che mettono dietro a questo pensiero messaggi e azioni significative.

Ogni anno, in occasione della Giornata mondiale della pace, il leader della Chiesa cattolica tiene spesso un discorso ai suoi seguaci in onore di questa giornata. I temi trattati spesso non includono solo la pace, intesa come assenza di guerra, ma offrono anche messaggi di dottrina sociale.

Non riguarda affatto solo la religione

Queste dichiarazioni hanno incluso anche temi come i diritti umani, il diritto alla vita, la diplomazia internazionale, lo sviluppo economico, i sindacati, i diritti delle donne, la pace in Terra Santa (cioè Israele), il terrorismo e la globalizzazione. Poiché tutti questi argomenti sono, in un modo o nell’altro, legati all’idea di pace, essi rappresentano piccoli modi in cui gli esseri umani possono lavorare per risolvere questi problemi in onore della Giornata mondiale della pace.

Poiché gli sforzi per la pace continuano in tutto il mondo, ogni individuo può fare la sua parte sensibilizzando e osservando la Giornata mondiale della pace.

Come celebrare la Giornata mondiale della pace?

Onorare e celebrare la Giornata mondiale della pace può essere anche un’avventura creativa, oltre a un’ottima idea per il mondo. Provate alcune delle idee che vi proponiamo per apprezzare questa giornata.

Partecipare alle attività per la pace nella comunità

Naturalmente, la pace nel mondo può essere perseguita dai singoli individui, ma lavorando insieme le persone possono spesso ottenere molto di più e progredire nelle loro cause. Alcune comunità potrebbero organizzare diverse attività per la pace in occasione della Giornata mondiale della pace.

Forse si tratta di partecipare a una conferenza o a un incontro con discussioni sul tema della pace. Oppure un gruppo di persone che si riunisce per fare volontariato nella propria comunità in modo da abbattere i ponti tra le culture, le barriere razziali o economiche.

Uccello bianco che vola tra i palazzi grigi
Simbolo di pace | Unsplash @SungukKim – Newsby.it

Organizzare un raduno per la Giornata mondiale della pace

Coloro che non riescono a trovare attività o eventi preesistenti legati alla Giornata mondiale della pace nelle loro comunità possono scegliere di organizzarne uno loro. Invitate alcuni oratori, organizzate tavole rotonde o intrattenimenti per raccogliere fondi per un’associazione di beneficenza pacifica. Questo è un momento ideale per incoraggiare la partecipazione di persone con credenze, culture e background diversi, in modo che tutti possano unirsi in uno sforzo verso la pace e la comprensione.

Ascoltate una playlist a tema pace

Sia che la si metta in cuffia per la corsa mattutina, sia che la si ascolti nella sala relax del lavoro in onore della Giornata mondiale della pace, provate a creare una playlist con canzoni e testi che promuovono la pace e l’armonia. Iniziate con alcune di queste canzoni:

  • I Wish You Peace degli Eagles (1975). Pubblicata nell’album One of these Nights, questa canzone è stata scritta da Bernie Leadon e dalla sua fidanzata di allora Patti Davis (figlia degli ex presidenti degli Stati Uniti Ronald e Nancy Reagan).
  • One Day di Matisyahu (2009). Il testo di questa canzone parla direttamente dell’idea e della speranza che un giorno non ci saranno più guerre e la gente “non vorrà più combattere”. Matisyhau è un musicista ebreo di reggae, rap, beatbox e alternative rock.
  • Imagine di John Lennon (1971). Canzone classica per eccellenza da inserire in una playlist sulla pace, Imagine è stato il singolo più venduto della carriera solista di Lennon e sembra che sia stato parzialmente scritto dalla sua compagna, Yoko Ono.
  • Peace Train di Cat Stevens (1971). Scritta durante la guerra del Vietnam, questa canzone rappresenta il desiderio di pace di tante persone in quell’epoca. Una cover popolare è stata pubblicata da Natalie Merchant e 10.000 Maniacs nel 1987.

Praticare un momento di silenzio

Molte persone amano celebrare la Giornata mondiale della pace partecipando a un momento di silenzio. Questo silenzio potrebbe rappresentare coloro che hanno perso la vita o sono stati danneggiati dalla guerra, o per sognare come potrebbe essere un mondo di pace nel futuro. Questo momento di silenzio viene spesso osservato alle 12.00 in tutti i fusi orari del mondo.

Leggere un libro sulla pace nel mondo

L’istruzione è un modo di vitale importanza per far sì che le persone si comprendano reciprocamente e che, in ultima analisi, possano vivere in pace gli uni con gli altri. Provate alcuni di questi libri che potrebbero offrire un cambiamento di pensiero o creare connessioni per le persone che cercano di capirsi e trovare la pace:

  • La mappa della cultura: Decoding How People Think, Lead, and Get Things Done Across Cultures di Eric Meyer (2016). Questo libro unico nel suo genere offre una visione del funzionamento delle culture, in particolare nell’ambito degli affari internazionali ma anche delle relazioni.
  • Opting Out of War: Strategies to Prevent Violent Conflict di Mary B. Anderson e Marshall Wallace (2013). Per le “persone comuni” (non attivisti per la pace o pacifisti) che cercano modi per evitare conflitti violenti e contribuire a mantenere le loro regioni libere dalla violenza e dalla guerra.
  • Making Peace Last: A Toolbox for Sustainable Peacebuilding di Robert Ricigliano (2012). Questo libro offre alle comunità e ai Paesi la possibilità di migliorare la costruzione della pace nella teoria, nell’analisi e nella pratica, in modo da rendere la pace sostenibile e duratura nelle società di oggi.
  • Oltre le linee di conflitto: Facilitare la cooperazione per costruire la pace di Michael Lund e Steve McDonald (2015). Utilizzando casi di studio sulla risoluzione dei conflitti in luoghi come il Burundi, l’Estonia e Cipro, questo libro offre tecniche e iniziative che hanno contribuito a portare pace e armonia in luoghi difficili.
Impostazioni privacy