Londra, due ecologiste lanciano zuppa di pomodoro su un quadro di Van Gogh

[scJWP IdVideo=”k653OBMC-Waf8YzTy”]

L’opera di Vincent Van Gogh, “I Girasoli”, esposta presso la National Gallery di Londra, è stata imbrattata da due ecologiste.
Le militanti, impegnate nella campagna di protesta anti-petrolio “Just Stop Oil” (“Fermiamo il petrolio ora”), hanno lanciato due lattine di zuppa di pomodoro contro la celebre opera. Il dipinto fortunatamente non è stato danneggiato, perché protetto da un apposito vetro. A darne notizia sono stati i media britannici, che hanno diffuso anche un video del raid.

Ecologiste arrestate per danni aggravati

Cosa vi interessa di più? L’arte o la vita? Siete più interessati a proteggere un dipinto o il pianeta?“, ha dichiarato una delle due attiviste, con indosso t-shirt bianche con la scritta “Just Stop Oil”, dopo aver lanciato il contenuto della lattina contro il celebre quadro. Entrambe le attiviste si sono poi incollate al muro con una mano ciascuna, sotto l’opera imbrattata.
Come riporta la Bcc, citando quanto riferito dalla polizia metropolitana, gli agenti sono prontamente intervenuti sul posto. Entrambe le militanti sono state arrestate per danni aggravati.

La protesta in tutta la Gran Bretagna

La campagna “Just Stop Oil”, lanciata contro i passi indietro nella politica sull’emergenza climatica imputati al governo Tory di Liz Truss, è in corso in Gran Bretagna da diversi giorni con azioni mordi e fuggi contro luoghi e trasporti pubblici da parte di drappelli di attivisti radicali.

A luglio un episodio simile sempre a Londra

Non è la prima volta che i quadri di Van Gogh vengono presi di mira dagli ecologisti.
Lo scorso luglio, sempre a Londra, era avvenuto un episodio simile. Due militanti dello stesso movimento si erano attaccati all’intelaiatura della celebre opera Peach Trees in Blossom alla Courtauld Gallery di Londra.

Impostazioni privacy