Expo dedica una giornata alla Spagna. Pedro Sanchez ospite d’onore

Quella di oggi, mercoledì due febbraio, è la giornata di Expo 2020 Dubai dedicata alla Spagna. La cerimonia di inaugurazione si è svolta sotto l’iconica cupola di Al Wasl Plaza e ha visto la partecipazione del premier spagnolo Pedro Sanchez. “La Spagna è solidarietà, creatività e innovazione”, ha dichiarato. Sanchez ha dichiarato che assieme agli Emirati Arabi Uniti la Spagna “svilupperà una partnership strategica per contribuire alla stabilità e alla prosperità regionale e globale, per promuovere i diritti umani, per partecipare agli sforzi multilaterali e affrontare sfide come il cambiamento climatico”.

“La priorità della Spagna è superare la pandemia”

Sanchez ha sottolineato che la priorità della Spagna è superare la pandemia. “Spagna ed Emirati hanno delle campagne vaccinali di successo, che sono diventate modelli internazionali”. “Entrambi comprendiamo che la solidarietà internazionale per combattere Covid-19 è un dovere morale. Il mio Paese si è impegnato a offrire oltre 50 milioni di vaccini con un focus particolare sull’America Latina e l’Africa. I nostri Paesi continuano a lavorare assieme e oggi sigleremo un importante accordo”.

I progetti per la ripresa economica

La collaborazione tra la Spagna e gli Emirati Arabi Uniti proseguirà anche durante la ripresa economica. Sanchez ha dichiarato che i due Paesi vogliono “aumentare i posti di lavoro, le opportunità di investimento e i progetti di sviluppo. Siamo orgogliosi di avere 200 delle nostre migliori aziende qui e una crescente comunità spagnola. Si prevede che la nostra economia crescerà oltre la media Ue nei prossimi anni. Stiamo attirando sempre più investimenti emiratini e internazionali”. Sanchez è stato accolto da Nahyan bin Mubarak Al Nahyan, ministro della Tolleranza emiratino e commissario generale di Expo 2020 Dubai. “Gli Emirati e la Spagna condividono una profonda amicizia culminata in scambi bilaterali che hanno superato i due miliardi di dollari. Auspichiamo di espandere il nostro orizzonte di sforzi collettivi in diverse aree di interesse comune, come alimentazione, sicurezza, istruzione e scambi culturali”.

Al termine della cerimonia di inaugurazione, Sanchez ha visitato il Padiglione della Spagna assieme al commissario generale di Expo 2020 Dubai. Il suo arrivo negli Emirati ha segnato il ritorno di un capo di governo spagnolo nel Paese del Golfo dopo un’assenza di undici anni. Durante la sua permanenza a Expo parteciperà a vari incontri politici ed economici, durante i quali cercherà di promuovere gli investimenti in Spagna.

Impostazioni privacy