Expo Dubai, al Padiglione Italia si può ammirare la danza virtuale

L’arte e la tecnologia si incontrano a Expo Dubai in modi innovativi, pronti a stupire i numerosi visitatori provenienti da tutto il mondo. Il Padiglione Italia si prepara a ospitare uno spettacolo insolito, in cui l’uso del VR e dei video a 360 gradi permetterà un nuovo approccio al mondo della danza. L’evento, che si svolgerà dal 27 al 30 gennaio, si chiamerà Virtual Dance for Real People. È organizzato da Fondazione Nazionale della Danza / Aterballetto.

Promosso dalla Regione Emilia Romagna e realizzato in collaborazione con ATER Fondazione, l’evento unisce la danza alla tecnologia della Cinematic VR e dei visori di realtà virtuale. Propone esibizioni brevi, eseguite da uno o più danzatori e pensate da giovani coreografi di talento. Per ammirarle, il pubblico non deve fare altro che indossare un visore. Questa semplice azione permette allo spettatore di trovarsi catapultato nel set in cui è stata preparata la danza. Basta guardarsi attorno per ammirare al meglio il talento dei ballerini e ritrovarsi, come a teatro, circondati da immagini e suoni.

L’unione tra danza e tecnologia

Il progetto porta nel mondo della realtà virtuale le MicroDanze, ossia le coreografie coprodotte con Fondazione Palazzo Magnani di Reggio Emilia. Queste esibizioni solo il cuore di An Ideal City, un ambizioso progetto di arte pubblica realizzato in partnership con Les Halles de Schaerbeek di Bruxelles e la Greek National Opera di Atene, cofinanziato dal programma Creative Europe dell’Ue. Tre performance sono presentate tramite il visore VR Oculus Rift.

Il progetto Virtual Dance for Real People è il frutto di una riflessione che Fondazione Nazionale della Danza / Aterballetto ha intrapreso con RE:Lab. Quest’ultima è un’azienda-laboratorio di ricerca dell’Emilia Romagna, impegnata da sempre sui temi dell’interazione tra esseri umani e tecnologie. La realizzazione dell’esperienza virtuale ha coinvolto professionisti del mondo del cinema, delle tecnologie ed esperti di user experience. Il progetto è sostenuto dal Ministero della Cultura / Progetti Speciali 2021.

Impostazioni privacy