Expo 2020, lo Steering Committee si è riunito per la prima volta

Nel corso della prima riunione a Dubai dello Steering Committee, il comitato di indirizzo degli organizzatori e dei 192 Paesi partecipanti a Expo 2020, si è discusso dei preparativi e delle sfide della prossima Esposizione Universale, che si svolgerà dal 20 ottobre 2020 al 10 aprile 2021. Al meeting ha partecipato anche Paolo Glisenti, il Commissario per la partecipazione dell’Italia all’evento internazionale.

Lo Steering Committee

Composto da 30 membri, lo Steering Committee rappresenta i Paesi di tutti i cinque Continenti e resterà in carica fino al termine di Expo 2020. Alla prima riunione ne seguiranno altre, che saranno organizzate periodicamente per coordinare e sovrintendere gli aspetti organizzativi dell’Esposizione Universale in rapporto all’ente organizzatore degli Emirati Arabi Uniti, l’Expo Bureau, e al Bureau Internazional des Expositions (BIE). Oltre a Paolo Glisenti fanno parte dello Steering Committee i Commissari di altre sette nazione europee: Francia, Regno Unito, Finlandia, Olanda, Repubblica Ceca, Serbia e Lituania.

L’importanza della cooperazione internazionale

“Il comitato rafforza il legame esistente tra Expo 2020 e i partecipanti internazionali e ci spinge a unire le forze per far sì che l’Esposizione Universale non sia solo un evento spettacolare, ma anche una solida piattaforma per la cooperazione internazionale”, ha dichiarato lo sceicco Nahyan bin Mubarak Al Nahyan, Ministro per la Tolleranza e Presidente del Consiglio dell’Istituto internazionale per la tolleranza (International Institute for Tolerance, IIT), nel corso di un’intervista col quotidiano Khaleej Times. “Insieme promuoveremo la cultura della tolleranza e cercheremo di creare un mondo più prospero e sostenibile per tutti, senza eccezioni”, ha aggiunto lo sceicco. “Lo Steering Committee rappresenta tutti i Paesi partecipanti a Expo 2020 e offre il proprio supporto a tutte le nazioni che desiderano portare alla prossima Esposizione Universale gli aspetti migliori della propria cultura. Collaborando tutti assieme potremo rendere Expo 2020 uno spettacolo imperdibile per milioni di visitatori”, ha aggiunto Manuel Salchli, il presidente del comitato direttivo di Expo 2020.

Impostazioni privacy