A Expo 2020 Dubai “lo spazio unisce le persone”

La seconda settimana tematica di Expo 2020 Dubai, quella dedicata allo spazio, è ormai entrata nel vivo. Il Padiglione Italia sta dando ampio spazio a varie aziende e Regioni, tra cui la Puglia. Non mancano nemmeno “mondi” diversi, come quelli della musica e del cinema. Fino al 26 ottobre, l’area espositiva del nostro Paese ospiterà molteplici eventi legati all’esplorazione spaziale. Ieri, per esempio, c’è stata una mostra di inaugurazione della Space Week, con ospite Michele Emiliano, il presidente della Regione Puglia. Oltre a lui c’erano anche Alessandro Delli Noci, assessore allo Sviluppo Economico, e Francesco Cupertino, rettore del Politecnico di Bari.

Come spiega il sito ItalyExpo2020la Space Economy, a lungo inaccessibile alle imprese di dimensioni minori, è ormai plasmata dai progressi tecnologici e da un nuovo spirito imprenditoriale, che permettono anche alle piccole e medie imprese di sviluppare nuovi servizi, applicazioni e prodotti”. Il lavoro svolto dalla Puglia nel settore “mettere in luce il ruolo chiave delle ‘piccole’ Regioni e imprese nella crescita della competitività globale dell’industria aerospaziale italiana”.

L’evento Space STEM

Un altro evento a tema è “Space STEM”. Si tratta del primo hackathon internazionale sull’educazione allo spazio, promosso dal ministero dell’Istruzione. Presso il Padiglione Italia, i partecipanti saranno chiamati a organizzarsi in team di lavoro eterogenei per provenienza scolastica e geografica. Assieme dovranno progettare nuove esperienze formative, in grado di avvicinare sempre più studenti e studentesse allo spazio e alle materie STEM.

Spazio alla musica

Lo spazio e la musica si uniscono nel concerto “Musica delle Sfere”, pensato come un viaggio immaginario tra le melodie e le immagini registrate dai satelliti, proiettate su uno schermo. A esibirsi saranno i giovani virtuosi dell’Orchestra Sinfonica Nazionale dei Conservatori Italiani. I brani saranno tratti dalle colonne sonore composte da Ennio Morricone e Nino Rota.

“Space 4 Sustainability”

Durante il forum “Space 4 Sustainability”, astronauti e membri di spicco del mondo scientifico discuteranno delle implicazioni dell’esplorazione spaziale su sostenibilità, salute e benessere e sicurezza. “Dal nuovo cibo salutare gustato nello spazio alle potenzialità della tecnologia spaziale applicata all’ambito della moda e del design, l’evento mette in luce le fondamentali connessioni tra le competenze multidisciplinari della Space economy, una delle più promettenti traiettorie di sviluppo dell’economia mondiale”.

Impostazioni privacy