Il Padiglione spagnolo a Expo 2020 Dubai

Anche la Spagna sarà uno degli oltre 200 protagonisti che prenderanno parte alla prossima Esposizione Universale, che aprirà i battenti a ottobre a Dubai, negli Emirati Arabi.
La Spagna, proprio come molti altri Paesi partecipanti, Italia inclusa, avrà un Padiglione dedicato che vanta la firma dello studio Amman-Cánovas-Maruri (Temperaturas Extremas Arquitectos S.L.P.).
Il tema scelto dalla Nazione per la prossima Esposizione Universale è “Inteligencia para la vida”.
Lo spazio espositivo spagnolo metterà il mostra il talento e il dinamismo delle aziende del territorio, per condividere con il resto del mondo i principi, le abilità e i punti di forza della Spagna, al fine di costruire una visione unificata del futuro.
Acción Cultural Española (AC/E) è la società pubblica incaricata di gestire la presenza spagnola nelle esposizioni universali e internazionali.

Torneo di scacchi

Tra gli innumerevoli eventi in programma, il Padiglione spagnolo proporrà un’iniziativa che centra appieno il filone conduttore di tutta l’Esposizione Universale: ”Collegare le menti, creare il futuro”.
Nello spazio espositivo del Paese si terrà un torneo mondiale di scacchi, ideato al fine promuovere il potenziale educativo di un gioco antico e universale, che mette alla prova l’intelligenza e l’astuzia dei giocatori, favorendo allo stesso tempo la cooperazione e il dialogo tra i partecipanti.
Tramite gli scacchi, data la loro universalità, è possibile abbattere le barriere imposte dalla lingua e dalle tradizioni di ogni Paese, offrendo ai visitatori e a tutti i partecipanti che prenderanno parte al torneo un linguaggio comune per poter comunicare tra loro, indipendentemente dalla razzo, dalla lingua, dalla religione e dal sesso.
“L’evento che intendiamo tenere è senza precedenti nel mondo degli scacchi in termini di potenziale universo di partecipanti a cui è rivolto, poiché è aperto a tutti i paesi che partecipano a Expo Dubai 2020, circa 200. Questo, insieme alla sua durata nel tempo, renderà questa competizione un leader mondiale negli scacchi interconnessi attraverso Internet”, spiegano gli sviluppatori nella pagina spagnola ufficiale dedicata alla prossima Esposizione Universale.

Posizione strategica del Padiglione Spagnolo

Il Padiglione spagnolo sarà ubicato nell’area della Sostenibilità, in una zona strategica nel cuore dell’intera Esposizione Universale, tra i Padiglioni della Germania e della Nuova Zelanda.

Impostazioni privacy