Expo 2020 Dubai, Giorgetti: “Italia nel mondo sinonimo di bellezza”

[scJWP IdVideo=”QDm9TYZk-Waf8YzTy”]

“La mostra ‘Italia geniale’ qui a Expo Dubai 2020? Mette in mostra il genio italiano. Qui c’è un pezzo della storia italiana recente, apprezzata in tutto il mondo. La testimonianza di un Paese che fa della creatività un fattore di successo. Il fatto che il nostro padiglione sia tra quelli più apprezzati dimostra che tutto ciò che è italiano, in giro per il mondo, è sinonimo di bello, di arte e di buono. Questo ci rende molto fieri”. Lo ha dichiarato il ministro dello Sviluppo economico, Giancarlo Giorgetti, a margine della sua visita al Padiglione Italia a Expo Dubai 2020.

Commentando se l’Expo possa aiutare l’internazionalizzazione delle imprese italiane, Giorgetti ha commentato: “Certo, nel mondo ci aspettano e ci conoscono come geniali. Bisogna alimentare, anche attraverso il Piano nazionale di ripresa e resilienza, la ricerca e l’innovazione applicata all’industria anche a livello nazionale. C’è bisogno che i nostri giovani ricercatori trovino la strada per il futuro e qui ne abbiamo dimostrazione”.

La visita del ministro Giorgetti a Expo Dubai 2020

[scJWP IdVideo=”qxZJavep-Waf8YzTy”]

Durante la sua visita, Giorgetti ha incontrato anche Nahyan bin Mubarak Al Nahyan, ministro della Tolleranza e Coesistenza e commissario generale dell’esposizione universale emiratina. Durante l’incontro il ministro ha colto l’occasione per ribadire i valori di collaborazione e amicizia fra l’Italia e gli Emirati Arabi Uniti. “Siamo capaci di fare imprese originali, creare oggetti che richiamano l’ammirazione. Questa mostra del nostro passato industriale dimostra che siamo bravi. Uso il verbo al presente – ha aggiunto Giorgetti – perché a volte tendiamo a sottovalutarci rispetto al passato, non ci rendiamo conto delle nostre attuali capacità”.

“Il nostro passato geniale è ancora presente. Ecco, il Governo in questo momento sta provando a utilizzare le tante risorse che in questa fase storica sono a disposizione per dare ai giovani la possibilità di cimentarsi in nuove imprese e dimostrare le proprie capacità – ha concluso il ministro durante la sua visita a Expo Dubai 2020 -. Il Paese ha la possibilità di dimostrare di essere ancora all’altezza del suo passato.

Impostazioni privacy