Crimini di guerra in Ucraina, la Germania sarebbe entrata in possesso di prove

La Germania sarebbe entrata in possesso di prove che dimostrerebbero i crimini di guerra commessi in Ucraina dai militari russi. È quanto ha riferito il procuratore generale Peter Frank al quotidiano Welt am Sonntag, sottolineando anche la necessità di un processo a livello internazionale. “Al momento ci stiamo concentrando sulle uccisioni di massa a Bucha o sugli attacchi contro le infrastrutture civili ucraine”, ha dichiarato Frank, aggiungendo che i procuratori dispongono di prove “a tre cifre”. Ma chi dovrebbe essere chiamato a rispondere di questi crimini? Su questo punto il procuratore generale non ha alcun dubbio: i leader della Russia e coloro che attuano le decisioni al più alto livello militare.

Ucraina, attacchi missilistici
Foto | Twitter @Vitalii Kim

Le prove dei crimini di guerra

Frank ha spiegato che la Germania si sta preparando per un eventuale processo, che potrebbe svolgersi davanti a un tribunale internazionale. La raccolta delle prove che permetterebbero di perseguire possibili crimini di guerra in Ucraina è iniziata a marzo 2022, poco dopo l’inizio della guerra. Per ottenerle, i procuratori tedeschi hanno anche intervistato dei rifugiati ucraini e valutato le informazioni disponibili pubblicamente, senza concentrarsi su individui specifici.

Le atrocità nella città satellite a Bucha sarebbero state commesse subito dopo l’inizio dell’invasione, anche se Mosca ha sempre negato l’accusa. La Russia sostiene anche di non aver mai colpito deliberatamente dei civili, limitandosi a prendere di mira infrastrutture chiave in Ucraina. Kiev sta facendo pressioni per la creazione di un tribunale speciale per perseguire i leader militari e politici russi che ritiene responsabili dell’inizio della guerra.

La Corte penale internazionale ha avviato una propria indagine su presunti crimini di guerra e contro l’umanità pochissimi giorni dopo l’inizio del conflitto, tuttavia non ha la giurisdizione per perseguire l’aggressione in Ucraina. Durante la sua ultima visita a Kiev, Ursula von der Leyen, la presidente della Commissione europea, ha dichiarato che un centro internazionale per il perseguimento dei crimini di aggressione in Ucraina dovrebbe sorgere all’Aia.

La situazione in Ucraina

Nel corso dell’ultima settimana, il numero dei militari russi a Mariupol è aumentato di 15mila unità, la maggior parte delle quali di stanza nei villaggi della regione. Lo ha riferito Petro Andriushchenko, consigliere del sindaco di Mariupol. “Nel complesso possiamo parlare di circa 30mila occupanti concentrati a Mariupol e nella regione”, ha scritto il funzionario su Telegram.

Lo stato maggiore delle forze armate ucraine ha dichiarato di aver colpito basi temporanee delle forze russe almeno otto volte e di aver preso di mira un punto di controllo. Le forze ucraine hanno abbattuto quattro droni di tipo Orlan-10 e hanno colpito il sistema di lanciafiamme pesante russo TOS-1.

Zelensky
Foto | Telegram @Zelensky

Ucraina, Zelensky: “Possiamo avviare i negoziati di adesione alla Ue quest’anno”

È chiaro che quest’anno sarà possibile avviare i negoziati sull’adesione dell’Ucraina all’Unione europea“. Lo ha dichiarato su Telegram il presidente ucraino Volodymyr Zelensky. “I partner comprendono anche che quest’anno, come l’anno scorso, dobbiamo rafforzare continuamente il sostegno alla difesa del nostro Paese e la pressione sulla Russia“.

Impostazioni privacy