Coronavirus, Spagna e Francia superano quota 1 milione di casi

La Spagna e la Francia superano il milione di casi di Coronavirus, con Madrid che va verso il coprifuoco notturno a partire da sabato. Secondo il ministero della Salute spagnolo è plausibile che sia stato conteggiato soltanto fra il 60% e l’80% del totale reale di casi. Nella capitale il coprifuoco riguarderebbe la fascia oraria da mezzanotte alle 6 e dovrebbe scattare sabato. L’ordinanza non è ancora stata emessa. Anche la Francia ha superato la soglia del milione di contagi diventando il secondo Paese europeo contagiato dal Coronavirus dopo la Spagna.

Dopo aver rallentato fino a ridursi in seguito al rigido blocco della Spagna da marzo a giugno, il tasso di infezione ha accelerato fino a superare frequentemente i 10mila casi al giorno dalla fine di agosto e ha raggiunto un nuovo picco di quasi 17mila positivi la scorsa settimana. Mentre i decessi giornalieri si aggirano intorno a 100 (lontano dal picco di quasi 900 registrato a fine marzo). I ricoveri ospedalieri a livello nazionale sono aumentati del 20% in due settimane e del 70% in Catalogna. Il governo spagnolo ora sta valutando il coprifuoco per le zone più colpite.

Coronavirus, non solo Spagna e Francia: in Germania più di 11 mila casi in 24 ore

Ieri la Germania ha registrato oltre 11mila nuovi casi di Covid 19. Si tratta di un balzo notevole, sia rispetto al giorno precedente (quando i positivi furono 7.595), sia rispetto al record assoluto, che era stato toccato venerdì con 7.830 contagi registrati dall’istituto Robert Koch. Tra i positivi nelle scorse ore è spuntato anche il ministro della Salute, Jens Spahn. Il politico della Cdu, che è in autoisolamento a casa con sintomi lievi, aveva partecipato ad un consiglio dei ministri al quale era presente anche la cancelliera Angela Merkel ma nessun altro componente del governo sarà messo in quarantena perché, assicurano da Berlino, tutti indossavano la mascherina e la riunione si è svolta nel pieno rispetto delle norme antivirus.

Impostazioni privacy