Coronavirus, Isole Canarie chiuse ai turisti stranieri almeno fino a ottobre

Le Isole Canarie saranno chiuse al turismo internazionale almeno fino ad ottobre.
La decisione, dettata dalla volontà di arginare la diffusione dei contagi da coronavirus, è stata annunciata in una conferenza stampa locale dal presidente delle isole spagnole, Angel Victor Torres.
Le Isole Canarie sono state le prime ad avere il coronavirus in Spagna e ora vogliamo che siano le prime ad essere protette e isolate“. Queste le parole del presidente, che ha aggiunto che la riapertura del turismo nelle Isole Canarie avverrà in tre diverse fasi, la prima delle quali vedrà l’accesso riservato ai soli residenti delle isole.

In quelle successive potranno accedervi per prima gli spagnoli e solo in un secondo momento i turisti provenienti da altri paesi. Procedendo su questa linea a ottobre, novembre o dicembre, “che sono buoni mesi nelle Isole Canarie, potremo iniziare a ricevere turisti da altri paesi”, ha aggiunto Torres.

La riapertura degli hotel richiederà più tempo del previsto

Durante la conferenza stampa, il presidente delle Isole Canarie si è anche espresso in merito alle tempistiche previste per la riapertura degli hotel sulle isole che “potrebbe richiedere più tempo di quanto inizialmente sperato dal Governo regionale”.

La prima previsione fissava la riapertura degli hotel al 1 giugno 2020. “Oggi, quel piano è troppo ottimista. Se nei mesi di luglio o agosto potessimo aprire gli hotel, saremmo sulla buona strada”, ha spiegato Torres, rivolgendo un ringraziamento ai cittadini che hanno dimostrato forza e coesione in queste settimane di emergenza sanitaria: “Stiamo sconfiggendo il #coronavirus e la curva sta chiaramente scendendo. Torneremo alla normalità, continuando a fare ciò che abbiamo fatto tutti prima del 14 marzo. Oggi siamo molto più vicini a questo obiettivo”.

Coronavirus, i numeri in Spagna

La Spagna è uno dei Paesi più colpiti dalla pandemia di Covid-19, con oltre 21.000 morti da quando il coronavirus ha iniziato a diffondersi nella Nazione. Stando agli ultimi dati resi pubblici dal ministero della Sanità di Madrid, il bilancio dei contagi nel Paese ha raggiunto quota 208.389.
Tra le isole, la prima a registrare casi di contagio è stata Tenerife, dove nel mese di febbraio una coppia italiana, in villeggiatura presso il complesso turistico Costa Adeje Palace, nel comune di Adeje, era risultata positiva al test del coronavirus.

Impostazioni privacy