Chi è Jason Palmer, il candidato che ha sconfitto Biden nelle isole Samoa?

Il presidente degli Stati Uniti ha subito la sua prima sconfitta nelle primarie per mano di un uomo che pochissimi conoscevano prima della notte di martedì: è un imprenditore di 52 anni e non ha mai ricoperto una carica politica, ecco chi è Jason Palmer.

Il candidato alle primarie per i democratici Jason Palmer ha vinto contro il presidente Joe Biden nelle Samoa americane. Un successo ottenuto nel minuscolo territorio degli Stati Uniti, dove partecipano meno di 100 persone al caucus. Questa sconfitta ovviamente non rallenterà la marcia trionfale di Biden verso la nomination democratica dopo che il presidente ha dominato le elezioni del Super Tuesday in tutto il paese.

“Insieme possiamo ricostruire il sogno americano”

“Onorato di annunciare la mia vittoria nelle primarie presidenziali delle Samoa americane. Grazie alla comunità incredibile per il vostro sostegno. Questa vittoria è una testimonianza del potere delle nostre voci. Insieme, possiamo ricostruire il Sogno Americano e plasmare un futuro più luminoso per tutti”, ha dichiarato Palmer in un post su X. Un funzionario della campagna di Palmer ha detto alla CNN che il candidato aveva tre membri dello staff della campagna a tempo pieno sul campo ma non ha visitato l’isola di persona, apparendo invece virtualmente agli eventi.

Il presidente Usa Joe Biden
Foto | Wikimedia Commons @The White House – Newsby.it

Palmer ha dichiarato ancora alla CNN in un’intervista di essere sorpreso dalla sua vittoria alle Samoa. “Sono solo orgoglioso di dire che il mio team locale ha fatto un lavoro fantastico e penso che il nostro messaggio abbia davvero colpito riguardo alla concentrazione sull’istruzione, la sanità e il cambiamento climatico”. Il vincitore delle primarie alle Isole Samoa ha comunque lodato Biden per il suo “enorme servizio”, ma ha chiesto al presidente di “passare il testimone alla prossima generazione di americani”, annunciando che continuerà la sua campagna presidenziale.

Chi è Jason Palmer

Palmer, che non ha mai ricoperto una carica politica, ha lanciato la sua ambiziosa candidatura alla Casa Bianca a novembre. Attualmente è socio presso New Markets Venture Partners, una società di venture capital, e ha lavorato precedentemente alla Bill and Melinda Gates Foundation, Microsoft e Kaplan, secondo il suo profilo LinkedIn. Il cinquantaduenne ammette sul suo sito web di campagna che la sua candidatura è un tentativo improbabile “con poche possibilità di successo” e sostiene che la sua campagna sia più incentrata su “idee, soluzioni e cambiamento di conversazione”. Sta correndo nelle primarie democratiche, ha detto sul sito, “perché (1) sono un democratico e (2) non vogliamo svolgere un ruolo di disturbo in questa elezione”.

“Questa è l’elezione più importante del XXI secolo ed è estremamente importante impedire a Trump di tornare in carica per un secondo mandato”, ha detto Palmer del tycoon, il favorito per la nomination presidenziale repubblicana e probabile rivale di Biden a novembre. La campagna di Biden ha ignorato le proiezioni che mostravano il presidente perdere nelle Samoa americane, con un funzionario della campagna che l’ha definita “una notizia sciocca”.

In un video in cui annuncia la sua candidatura, Palmer ha detto di voler rappresentare i giovani americani, parlando del suo piano per un’economia del talento alimentata da imprenditori orientati alla missione e capitalismo cosciente. L’anno scorso Palmer ha partecipato al Lesser-Known Candidate Forum, (letteralmente il forum dei candidati eno conosciuti), dell’Istituto di Politica del New Hampshire, apparendo come uno dei 18 candidati presidenziali democratici che non hanno una notorietà nazionale.

Impostazioni privacy