Biden, l’annuncio: “Stretta sulle armi, tassare le grandi aziende”

Una seduta al Congresso particolarmente delicata, perché incentrata non solo sul piano di rilancio economico del Paese, ma su uno dei temi più divisivi d’America. Il presidente Joe Biden ha infatti spiegato di voler agire una volta per tutte per riformare la polizia, varare una stretta efficace sulle armi da fuoco e lavorare a una riforma complessiva dell’immigrazione.

Il caso di Mario Arenales Gonzalez

L’opinione pubblica degli Stati Uniti è stata scossa nelle ore passate da un nuovo caso di cronaca nera. Mario Arenales Gonzalez, uomo di 26 anni di origini ispaniche, è infatti morto in California dopo essere stato immobilizzato con la faccia a terra per quasi cinque minuti da tre agenti di polizia. E Biden è tornato sul delicato tema promettendo un’importante accelerazione.

Il presidente degli Usa ha infatti chiesto che la riforma della polizia, che porta il nome di George Floyd, sia varata il prossimo mese. L’obiettivo è che entri in vigore in occasione della ricorrenza dell’omicidio del cittadino afroamericano ucciso da un agente a Minneapolis. “Abbiamo visto il ginocchio dell’ingiustizia sul collo dell’America afroamericana. Ora bisogna voltare pagina, è il Paese che lo vuole“, ha tuonato Biden.

Biden e le riforme da sottoporre al Congresso

Il tema della riforma della polizia e dell’uso delle armi da fuoco non è però certo l’unico trattato dal presidente degli Stati Uniti. Biden infatti ha lanciato un appello perché democratici e repubblicani appoggino il suo piano da 2,3 miliardi di dollari per le infrastrutture e quello da 1,8 miliardi di dollari per le famiglie. Grande attenzione sarà posta verso i più bisognosi: “Non imporrò alcun aumento sulle persone che guadagnano meno di 400 mila dollari. È invece ora che le grandi aziende americane e i più ricchi paghino la loro giusta quota. Solo quello che è giusto“.

La pandemia ha solo reso le cose peggiori. Perché mentre 20 milioni di americani perdevano il loro lavoro, i 650 miliardari in America hanno visto la loro ricchezza aumentare di oltre mille miliardi di dollari. È ora di fare qualcosa“, ha aggiunto Biden. Che si è poi soffermato sulla campagna vaccinale che ha visto negli Stati Uniti 220 milioni di somministrazioni in 100 giorni. “Ho ereditato un Paese in crisi, ora l’America è di nuovo in cammino“, ha spiegato.

Impostazioni privacy