Raro baby dinosauro rannicchiato nell’uovo come un uccello – VIDEO

[scJWP IdVideo=”HjyVtvyv-Waf8YzTy”]

Degli scienziati hanno scoperto un raro embrione di dinosauro perfettamente conservato nell’uovo e fossilizzato in una posizione che finora si pensava tipica solo degli uccelli in procinto di nascere.

L’esemplare, ribattezzato Baby Yingliang, è un oviraptosauro, un teropode ‘parente’ degli uccelli, vissuto circa 70 milioni di anni fa e rinvenuto nel Sud della Cina. Un team internazionale guidato dall’Università di Birmingham e dall’Università di Geoscienze di Pechino ha pubblicato il suo identikit sulla rivista iScience.

I pareri degli esperti sulla scoperta

“La maggior parte degli embrioni di dinosauro sono incompleti con gli scheletri disarticolati – commenta Waisum Ma dell’Università di Birmingham -. Siamo rimasti molto sorpresi nel vedere questo embrione perfettamente conservato nel suo uovo, in una postura simile a quella degli uccelli. È qualcosa che non era mai stato visto finora nei dinosauri non aviani”.

Baby Yingliang è lungo 27 centimetri dalla testa alla coda e si trova all’interno di un uovo di 17 centimetri. La testa del dinosauro è ripiegata sotto il ventre, affiancata dalle zampe, mentre la schiena segue la curvatura del guscio. “Sembra un piccolo uccello rannicchiato nel suo uovo”, spiega Steve Brusatte dell’Università di Edimburgo. Secondo Brusatte è “una prova in più del fatto che molte caratteristiche degli uccelli moderni si sono evolute prima nei dinosauri loro antenati”.

La storia del fossile del baby dinosauro

Il fossile, recuperato nella provincia di Jiangxi vicino alla città di Ganzhou, era stato acquisito nel 2000 dal direttore della compagnia Yingliang Group; poi era finito in un magazzino per essere recuperato solo una decina di anni fa dallo staff dello Yingliang Stone Nature History Museum a Xiamen, il luogo in cui è conservato ancora oggi.

Impostazioni privacy