L’allarme degli Usa: la Russia potrebbe usare armi nucleari nello spazio

La Russia potrebbe utilizzare armi nucleari nello spazio per colpire i satelliti. Questa è la minaccia che preoccupa gli Stati Uniti e che ha portato la Casa Bianca a convocare gli otto leader del Congresso per un briefing. La Russia ha però smentito le voci circolate in America.

La minaccia russa

La militarizzazione dello spazio da parte della Russia sarebbe, stando ai media Usa, “la seria minaccia alla sicurezza nazionale” rivelata a sorpresa dal capo della commissione intelligence della Camera, il repubblicano Mike Turner. Secondo il New York Times, gli Usa hanno riferito al Congresso e ai loro alleati in Europa nuove informazioni di intelligence sulle capacità nucleari russe che potrebbero rappresentare una seria minaccia internazionale. Il pericolo non sarebbe però imminente perché le armi sono ancora in fase di sviluppo e non sono state dispiegate. Secondo un attuale e un ex funzionario statunitensi le nuove informazioni sono collegate ai tentativi di Mosca di sviluppare un’arma nucleare antisatellite nello spazio.

Satellite in orbita
Satellite | Foto Unsplash @Nasa

L’allarme Usa

Secondo quanto riferito dall’emittente Abcnews, che ha delineato il quadro, la Commissione Intelligence della Camera ha preso in considerazione la “minaccia alla sicurezza nazionale”. La Commissione ha fatto riferimento a una questione urgente collegata a una capacità militare russa “altamente preoccupante e destabilizzante”. Secondo l’emittente americana, che cita fonti a conoscenza delle discussioni avvenute a Capitol Hill, la minaccia è legata proprio alle ambizioni russe di posizionare armi nucleari nello spazio. “È una questione di grande portata”, ha sintetizzato una delle fonti. Diversi membri del Congresso, rimasti anonimi, hanno definito la questione “seria”. “Lavoreremo insieme per affrontare questo problema, come facciamo per tutti i temi sensibili che sono classificati”, ha affermato lo speaker della Camera, Mike Johnson. Il deputato Jim Himes, rappresentante democratico del Connecticut, ha invece definito l’allarme “significativo”, ma “non un motivo di panico. È una discussione che va affrontata, ma non in pubblico.”

La smentita del Cremlino

Il Cremlino ha però smentito le voci circolate negli Usa sul progetto della Russia di dispiegare armi nucleari nello spazio, affermando che si tratta di “un altro stratagemma della Casa Bianca”, sono le parole dell’agenzia russa Tass riportate dall’Ansa. Le voci su “una seria minaccia alla sicurezza nazionale” degli Usa da parte della Russia, alla quale oggi sarà dedicata una riunione ristretta a Washington, non sono altro che un tentativo dell’amministrazione Biden di convincere il Congresso ad approvare i nuovi stanziamenti per l’Ucraina, ha affermato il portavoce del Cremlino, Dmitry Peskov. “È ovvio – ha detto il portavoce – che la Casa bianca sta cercando, con le buone o con le cattive, di spingere il Congresso a votare a favore della proposta di stanziare questo denaro”.

La guerra in Ucraina

Prosegue la guerra alle porte dell’Europa con l’Ucraina che questa mattina ha emesso un allarme aereo nazionale dopo che l’esercito ha avvertito che un gruppo di bombardieri è decollato da una base russa. Il sindaco di Kiev, Vitali Klitschko, ha parlato di “esplosioni in città”.
Le forze di difesa aerea ucraine hanno abbattuto tutti i missili russi diretti su Kiev, ha detto l’amministrazione militare della capitale in un post sui social. L’allerta aerea scattata stamattina a Kiev è durata più di due ore.

Impostazioni privacy