Sono gli agriturismi più panoramici: qui il soggiorno in montagna diventa indimenticabile

Esplora i paesaggi più mozzafiato dagli agriturismi panoramici di montagna. Un’esperienza indimenticabile tra natura e relax.

Soggiornare in un agriturismo in montagna è un’esperienza indimenticabile per chi ama la natura e il paesaggio mozzafiato. Ti porteremo alla scoperta di alcuni degli agriturismi più panoramici, dove potrai trascorrere momenti di relax e serenità, immerso nella bellezza dei panorami alpini.

Classifica dei migliori agriturismi panoramici di montagna

Preparatevi a scoprire le meraviglie di questi agriturismi, dove la montagna diventa il protagonista indiscusso di un soggiorno da ricordare.

Agriturismo Casa Clelia, Sotto il Monte a Bergamo

Agriturismi panoramici Casa Clelia
Agriturismo Casa Clelia, Via Corna, 1/3, 24039 Sotto il Monte Giovanni XXIII BG (Fonte foto: sito web Agriturismo Casa Clelia)

L’agriturismo “Casa Cleila” si trova nei boschi, ai piedi del Monte Canto, nel paese di Sotto il Monte. All’interno di una storica dimora del 1600, l’agriturismo offre un’esperienza rurale e autentica. Circondato da ampi spazi verdi e da un orto, si trovano anche strutture tradizionali come stalle e fienili. Grazie a un recente restauro, il complesso ha riacquistato il suo splendore che garantisce ambienti freschi e in perfetta sintonia con la natura circostante. Qui potrete gustare deliziosi piatti a base di carne, accompagnati da contorni di stagione e gustose grigliate, per un’ottima esperienza culinaria.

In Valle d’Aosta la Maison Rosset

agriturismi panoramici Maison Rosset
Agriturismo Maison Rosset, Passaggio Rosset, 1, 11020 Nus AO (Fonte foto: sito web Agriturismo Maison Rosset)

“Maison Rosset” è un’accogliente struttura che offre camere, appartamenti e un rilassante centro benessere. Il tutto all’interno di un’antica azienda agricola. Questa attività si dedica alla produzione di formaggi, latticini, carni, salumi e uova, oltre che una varietà di prodotti ortofrutticoli. Le camere e gli appartamenti sono stati ricavati da un edificio del ‘700. A breve distanza, si estende la magnifica valle di Saint Barthelemy, un luogo incontaminato e perfetto per lunghe passeggiate, lontano dalla folla.

Ronacherhof in Alto Adige, un maso del ‘200

agriturismi panoramici Ronacherhof
Ronacherhof – Famiglia Messner I-39054 Collalbo / Renon Gebrack 16 (Foto fonte: sito web Ronacherhof)

Il maso storico “Ronacherhof”, che risale all’anno 1220, ha una ricca storia di 800 anni. Costruito in origine dai vescovi di Trento, come loro residenza estiva, ha attraversato varie epoche. La famiglia accoglie gli ospiti in confortevoli appartamenti ricavati dall’edificio e offre saporite merende contadine. Fuori dall’Altipiano del Renon, che è raggiungibile anche tramite un pittoresco trenino, si estendono oltre 350 km di sentieri, oltre a meraviglie naturali come le suggestive “piramidi di terra” e la “Passeggiata Sigmund Freud”. Un luogo immerso nella storia e nella bellezza, dove la tradizione agricola e l’accoglienza rendono il soggiorno indimenticabile.

Il Mongetto in Piemonte, nel Monferrato

agriturismi panoramici il mongetto
Il Mongetto Azienda Agricola, Via Piave, 2, 15049 Vignale Monferrato AL (Fonte foto: Google)

L’azienda agricola “Il Mongetto” si trova nel cuore del Monferrato. La sua dimora è un palazzo signorile che risale alla fine del ‘700. Dalle sue terrazze, nelle giornate limpide, si possono ammirare il Monte Bianco, il Monte Rosa e tutta la catena alpina all’orizzonte. Gli ospiti possono soggiornare in due camere e due mini appartamenti, alcuni dei quali decorati con affreschi. Potrete deliziarvi con i piatti tradizionali della cucina piemontese i quali sono accompagnati dai vini dell’azienda. Attorno si trovano le colline, gli infernot e i maestosi castelli del Monferrato Casalese, luoghi da esplorare con tranquillità e ammirare nella loro bellezza senza tempo.

Al Rocol in Lombardia, vicino Franciacorta

agriturismi panoramici Al Rocol
Agriturismo Al Rocol via Provinciale 79 – 25050 Ome (BS) (Fonte foto: sito web Agriturismo Al Rocol)

L’agriturismo “Al Rocol” si trova nel cuore della regione vinicola di Franciacorta, a pochi passi dal lago d’Iseo e a soli dieci chilometri da Brescia. Questa azienda è specializzata nella vitivinicoltura, coltivando con passione le proprie uve tradizionali sulle colline della Franciacorta che vengono utilizzate per creare vini fermi e spumanti di alta qualità. Gli ospiti possono scegliere di soggiornare in camere e appartamenti confortevoli oppure di parcheggiare il proprio camper in uno spazio dedicato all’agricampeggio. Il ristoro propone molti piatti stagionali, preparati secondo antiche ricette. Un’esperienza nel cuore della Franciacorta che vi lascerà con ricordi preziosi.

Malga Filippon in Veneto, immerso nella natura

agriturismi panoramici Malga Filippon
Agriturismo Malga Filippon, Loc. Pian Cansiglio 3, Tambre d’Alpago, Veneto (Fonte foto: Facebook Agriturismo Malga Filippon)

L’agriturismo “Malga Filippon” si trova sull’altipiano del Cansiglio, tra pascoli e boschi. Qui si allevano mucche e animali da cortile, inoltre, si accolgono i turisti in 5 camere che si affacciano sull’altipiano dove poter trascorrere notti tranquille. Il ristoro propone piatti della cucina contadina, a base di prodotti genuini e biologici della malga o di altre aziende territorio. Inoltre, c’è uno spazio per i giochi dei bambini e relax per i grandi. Un’originale sauna a botte esterna e una tinozza per bagno a cielo aperto, con una vista mozzafiato.

Impostazioni privacy