Ryanair curiosità: qual è lo stipendio delle hostess

Sapete a quanto ammonta lo stipendio di una hostess Ryanair? Il guadagno per questo lavoro non è sempre uguale per tutti, guardate.

Ryanair figura tra le compagnie low cost più famose in assoluto. Grazie alle numerose tratte che offre e ai prezzi spesso molto convenienti, sono sempre di più coloro che la scelgono come compagnia aerea ideale non solo per le vacanze ma anche per viaggi di lavoro. Ma sapete quando guadagna una hostess che lavora per questa compagnia?

Quello della hostess, nell’immaginario collettivo, è uno dei lavori più curiosi ed interessanti che ci siano. Le persone immaginano viaggi infiniti, soggiorni nelle grandi capitali europee e uno stipendio con i fiocchi. Ma la realtà è ben diversa e chi lavora come hostess lo sa molto bene. Partendo dal presupposto che ogni compagnia aerea offre uno stipendio diverso, la Ryanair si colloca in una fascia intermedia.

Le hostess che lavorano per la nota compagnia irlandese hanno un bel lavoro da svolgere, sia a terra che in volo. E il loro stipendio non è così alto come molti credono. Basti pensare che ci sono compagnie aeree che offrono stipendi superiori ai 2000 euro (come ad esempio Emirates Airlines e tante altre). Non è il caso di Ryanair che, essendo una compagnia low cost, offre alle sue hostess uno stipendio ben più contenuto. Ma sapete quanto guadagnano?

Quanto guadagna una hostess Ryanair? Lo stipendio è incredibile

Secondo quanto riportato da grantennistoscana.it, una hostess di volo Ryanair arriva a guadagnare tra i 1100 e i 1500 euro al mese. Oltre allo stipendio base, però, le hostess ricevono un bonus di 600 euro ogni 6 mesi, come forma di incentivo. Secondo quanto riporta la nota testata, le hostess ricevono anche provvigioni sulla vendita de prodotti in volo. È importante considerare anche il monte ore settimanale di una hostess, che spesso lavora 5 giorni su 7 ed ha ben 2 giorni liberi.

ryanair hostess stipendio
A quanto ammonta lo stipendio di una hostess Ryanair? – (newsby.it)

Il lavoro di una hostess di volo parte da terra con l’accoglienza dei passeggeri all’ingresso dell’aereo, la loro sistemazione e l’assistenza durate tutto il viaggio. Come nota la testata digitale, però, ci sono parecchie ore extra che non vengono riconosciute.  Si tratta in particolare delle ore di scalo, dove effettivamente le hostess non lavorano, ma sono comunque impegnate in vista del prossimo volo.

Se gli stipendi delle hostess Ryanair rientrano nella media e sono paragonabili a quelli di un impiegato base, per le altre compagnie non è lo stesso. Emirates Airlines, ad esempio, paga le sue hostess tra i 2100 e i 2300 euro al mese, mentre l’americana Southwest Airlines fornisce uno stipendio che può arrivare addirittura ai 5000 euro (fonte trend-online.com).

Impostazioni privacy