Perché Omicron rischia di paralizzare il traffico aereo

L’arrivo della variante Omicron e il rapido aumento dei contagi in tutto il mondo portano nuovo scompiglio nel settore della mobilità. Oltre quattromila voli in tutto il mondo sono stati cancellati nella giornata di domenica: la metà di questi negli Usa. Qui, alle incertezze causate dalla pandemia, si aggiungono le condizioni metereologiche avverse, provocando una paralisi del traffico aereo mai vista finora.

Oltre undicimila voli rinviati in sole 24 ore

Secondo il sito di monitoraggio FlightAware.com, i voli cancellati entro le 20:00 GMT di domenica includevano oltre 2.400 voli in entrata, in partenza da o all’interno degli Usa. A livello globale, più di 11.200 voli sono stati rinviati. Tra le compagnie aeree con il maggior numeri di cancellazioni, ci sono SkyWest (SKYW.O) e SouthWest (LUV.N), rispettivamente con 510 e 419 cancellazioni.

Omicron rischia di paralizzare il traffico aereo

Le vacanze di Natale e Capodanno sono in genere un periodo di punta per i viaggi aerei, ma la rapida diffusione della variante Omicron altamente contagiosa ha portato a un forte aumento delle infezioni da COVID-19. Le  compagnie aeree sono state in molti casi costrette a cancellare i voli, in quanto piloti e personale di cabina si trovavano in quarantena. Anche le agenzie di trasporto degli Usa hanno sospeso o ridotto i servizi a causa della carenza di personale legata al coronavirus.

La crisi di personale nelle compagnie aeree

L’equipaggio di cabina delle compagnie aeree statunitensi, i piloti e il personale di supporto erano riluttanti a fare gli straordinari durante le vacanze, nonostante le offerte di forti incentivi finanziari. Molti temevano di contrarre il COVID-19 e non apprezzavano la prospettiva di trattare con passeggeri indisciplinati, hanno affermato alcuni sindacati delle compagnie aeree. Nei mesi precedenti, le compagnie aeree stavano corteggiando i dipendenti per garantire personale stabile, dopo aver licenziato migliaia di persone negli ultimi 18 mesi.

Variante Omicron minaccia ritorno alla normalità

La variante Omicron ha portato un numero record di casi, danneggiando le festività di Capodanno in gran parte del mondo. L’aumento dei casi COVID negli Usa ha indotto alcune aziende a modificare i piani per aumentare il numero di dipendenti che lavorano dai propri uffici a partire da lunedì. Le autorità statunitensi hanno registrato almeno 346.869 nuovi casi almeno sabato. Il bilancio delle vittime negli Usa per COVID-19 è aumentato di almeno 377 unità.

Impostazioni privacy