Scoperte impronte di dinosauro risalenti a 200 milioni di anni fa

Si ritiene che le impronte scoperte su una spiaggia del Galles siano state lasciate da uno dei primi dinosauri della storia circa duecento milioni di anni fa. I paleontologi del Museo di storia naturale di Londra sostengono che le impronte appartenessero a un primissimo dinosauro sauropoda o parente di sauropodi.

Scoperte impronte di dinosauro in Gran Bretagna

Sappiamo che i primi sauropodi vivevano in Gran Bretagna all’epoca. In passato, alcuni studiosi hanno trovato ossa di Camelotia, un sauropoda molto antico, nel Somerset, in rocce datate allo stesso periodo“, spiega la paleontologa Susannah Maidment. “Non sappiamo se questa specie sia stata quella che ha lasciato le impronte, ma è un altro indizio che suggerisce che qualcosa del genere avrebbe potuto creare queste tracce“, ha aggiunto la paleontologa.

Susannah Maidment e il suo collega, il professor Paul Barrett, hanno inizialmente ricevuto le immagini delle impronte sulla spiaggia di Penarth da un paleontologo dilettante. All’inizio, erano scettici sui risultati. “Riceviamo molte richieste da parte del pubblico per cose che potrebbero essere piste, ma molte sono caratteristiche geologiche che possono essere facilmente scambiate per impronte“, ha detto Maidment. “Tuttavia, dalle fotografie, abbiamo pensato che fossero un contendente abbastanza buono per qualcosa che potesse essere una traccia“, ha ricordato la paleontologa.

Un nuovo affaccio sulla vita dei dinosauri

Il sito era stato precedentemente ispezionato anche da Cindy Howells, paleontologa del National Museum of Wales, un team francese e un gruppo dell’Università di Cardiff. “Abbiamo notato che le impronte erano costantemente distanziate a suggerire un animale che cammina. Abbiamo anche osservato i bordi del fango. Queste strutture sono caratteristiche del movimento attivo attraverso un terreno soffice“, ha detto Barrett.

Le loro scoperte potrebbero quindi rivelare informazioni utili anche sulle qualità comportamentali dei dinosauri, come il modo in cui camminavano e viaggiavano in branchi. “Questi tipi di tracce non sono particolarmente comuni in tutto il mondo, quindi riteniamo che questa sia un’aggiunta interessante alla nostra conoscenza della vita nel Triassico nel Regno Unito. Il record di dinosauri del Triassico in questo paese è piuttosto piccolo, quindi tutto ciò che possiamo trovare  aggiunge alla nostra immagine di quello che stava succedendo in quel momento“, ha detto Barrett. Le impronte rimarranno sulla spiaggia fino a quando non saranno portate via dalla marea, ha detto il museo.

Impostazioni privacy