Turisti inglesi lontani da Roma:
boom di disdette per gli sfottò

La vittoria dell’Italia agli Europei di calcio poteva trasformarsi anche in un volano per la ripartenza del turismo nel nostro Paese. Tuttavia la debacle dell’Inghilterra ha prodotto una conseguenza inaspettata. Oltre al dispiacere per l’occasione mancata, infatti, soltanto nei due giorni successivi alla finale sono state circa 300 le disdette ricevute dagli alberghi di Roma da parte di turisti inglesi. Per un calo degli arrivi del 40%. Si tratta di una flessione degli arrivi dei turisti che arriva in un momento delicato per la città che, come il resto d’Italia, spera di puntare sul periodo estivo per recuperare i danni economici registrati dall’inizio della pandemia. Basti pensare che nella capitale, su 1.200 alberghi e strutture ricettive totali, hanno riaperto soltanto in 600.

Anche l’obbligo di quarantena ha inciso pesantemente nelle scelte dei turisti inglesi

Se per gli inglesi la sconfitta di Wembley resta una ferita aperta, per il settore turistico della Capitale si sta rivelando un problema non da poco. Considerando che ogni anno Roma accoglie all’incirca mezzo milione di turisti inglesi. Generando entrate pari a dieci milioni di euro. Dietro il boom di disdette ci sarebbe sicuramente il timore di essere vittima degli sfottò da parte degli italiani. Ma tutto questo ovviamente non può bastare per spiegare un calo così drastico di conferme. Secondo gli albergatori e le guide turistiche, anche l’obbligo di quarantena potrebbe avere pesato sulla flessione degli arrivi. In seguito all’aumento dei contagi da variante Delta, il 21 giugno il ministro Speranza aveva introdotto l’obbligo di cinque giorni di quarantena per chi viene dalla Gran Bretagna.

Lo sfottò di Alitalia

Le preoccupazioni dei turisti inglesi sugli sfottò sono comunque in qualche modo “fondate”. All’indomani dalla vittoria dell’Italia a Euro 2020, infatti, Alitalia, con il suo account Twitter, aveva punzecchiato i tifosi inglesi, invitandoli a “dare un’occhiata alla Coppa” con tanto di sconto. La compagnia di bandiera italiana ha preso in prestito lo slogan “It’s coming Rome”, modificato lo slogan degli inglesi che erano convinti del ritorno a casa (“It’s coming home”) per lanciare questa particolarissima offerta sui voli per la Capitale.  “Se vuoi dare un’occhiata alla Coppa, abbiamo l’offerta che fa per te: 30% di sconto per il tuo prossimo volo per l’Italia, si legge.

Impostazioni privacy