Spesa per 4 persone con il menù settimanale da 50 euro: risparmiare è semplicissimo così

Risparmiare sulla spesa sembra difficile? Ecco il menù settimanale per 4 persone da 50 euro più consigli utili per quando vai in negozio.

La spesa, in Italia, resta ancora una voce di costo molto importante del budget familiare. Soprattutto in caso di nucleo familiare di un certo tipo (ad esempio dalle 4 persone in più).

Generalmente si sa che preparare un menù settimanale e una lista della spesa settimanale può aiutare a risparmiare e a circoscrivere le cose da acquistare senza strafare. Ma se fosse possibile spendere meno di 50 euro per una spesa settimanale per 4 persone? Sì, lo è. Ecco come fare.

Il menù settimanale per 4 persone da 50 euro: ecco qual è  (+ consigli aggiuntivi per risparmiare sulla spesa)

Per creare il menù settimanale per 4 persone da 50 euro non ti serve ridurre di troppo i beni che acquisti. Basta semplicemente conoscere gli alimenti che non devono mai mancare nella dispensa e che possono essere combinati per creare più ricette durante la settimana.

Risparmiare sulla spesa: consigli e menù
Consigli e menù per 4 persone per risparmiare quando si fa la spesa – newsby.it

Importante è anche sapere dove fare la spesa. Per questo motivo il primo consiglio è quello di valutare le offerte in corso nei vari supermercati tramite i volantini. In questo modo si potranno scorgere eventuali prodotti che si desiderano e che magari sono in offerta speciale. Un altro consiglio è quello di acquistare i formati più grandi che, in genere, hanno il miglior rapporto “quantità”/ prezzo, con il vantaggio di poter disporre di quel prodotto per più tempo, senza doverlo comprare tanto spesso.

Fatte queste premesse, per creare un menù settimanale per 4 persone da 50 euro, bisogna pensare a tutti i pasti della giornata: 

  • Colazione (verosimilmente non si dovrebbero superare i 10 euro totali): composta da 6,5 litri di latte e 700 g di biscotti
  • Pranzo e cena: 2 kg di pasta (per 4 giorni circa), 1 kg di riso e 375 g di polenta istantanea
  • Verdure (ad esempio 1 kg di minestrone surgelato, ideale a cena, mezzo kg di legumi secchi, 1 kg di piselli surgelati)
  • 6 uova allevate a terra e mezzo chilo di ricotta confezionata 
  • Carne, ad esempio cosce di tacchino, molto versatili e che piacciono anche ai bambini
  • Lupini
  • Cozze

Ecco, con 50 euro potremo acquistare tanti e diversi prodotti utili per tutti i pasti della giornata di una settimana per un nucleo familiare di 4 persone. Risparmiare facendo la spesa non è difficile se si adottano atteggiamenti consapevoli e anti spreco, si consultano i volantini, si confrontano le offerte e si frequentano i negozi della grande distribuzione migliori.

Impostazioni privacy