Non ami lo sport ma vuoi dimagrire? Ecco come puoi fare

Non ami sport ma vuoi dimagrire? Ecco come fare seguendo alcuni consigli utili con cui raggiungere la tanta agognata forma fisica senza fatica.

Dimagrire senza fare sport è visto spesso come un miraggio. Per perdere peso si pensa che oltre alla dieta sia necessario passare ore ore in palestra. Ma in realtà non è così: è possibile infatti ritrovare la forma fisica senza fare per forza sport.

Dimagrire senza sport
Dimagrire senza sport – Newsby.it

Partendo dal presupposto che l’attività fisica è un toccasana per la salute, oltre che un alleato per accelerare il dimagrimento, non è necessario però per forza fare sport per perdere peso. Se non si ha tempo o si è in un periodo in cui non si può andare in palestra, si può comunque ritrovare la forma fisica lavorando solo sulle proprie abitudini a tavola.

Ecco alcuni consigli utili per rimettersi in forma senza fare sport che non hanno nulla a che vedere con le diete della fame. Per perdere peso, infatti, mangiare troppo poco non fa che portare allo stallo del peso: se si riduce drasticamente l’introito calorico giornaliero l’ago della bilancia scende inizialmente per poi fermarsi. Il metabolismo rallenta, portando a sentirsi stanchi e privi di forze.

Dimagrire senza fare sport: consigli utili

Partendo dal presupposto di quanto sia importante affidarsi a professionisti del settore per individuare un piano alimentare cucito sul proprio fabbisogno giornaliero, per dimagrire vengono in aiuto una serie di consigli. Consigli che non devono per forza essere abbinati allo sport.

Dimagrire senza fare sport
Seguire una dieta sana e bilanciata (Pixabay) – Newsby.it

In primo luogo è importante seguire una dieta ipocalorica e bilanciata fatta di frutta, verdura, proteine magre e carboidrati integrali, prestando attenzione a non abbondare con i condimenti. Per dimagrire è importante essere in deficit calorico; ovvero consumare meno rispetto a quanto richiesto dal proprio fabbisogno giornaliero, dato che si può scoprire tramite dei calcolatori online oppure durante la visita dal nutrizionista.

Altro accorgimento è poi l’idratazione: bisogna bere almeno due litri di acqua al giorno in modo tale da liberarsi dalle tossine, oltre che sentirsi più sazi durante la giornata.

Usare piatti di dimensioni ridotte e fare piccole porzioni sono strategie per non esagerare con le dosi. Si possono anche pesare gli alimenti per controllare quanto si sta mangiando, senza tuttavia sfociare nell’ossessione. Lo stress, infatti, è nemico del dimagrimento: il cortisolo (ormone dello stress) è uno dei responsabili dell’aumento del peso. In quest’ottica assume un ruolo fondamentale il riposo. Un sonno di qualità è l’elisir del dimagrimento, grazie a cui garantirsi il corretto funzionamento del metabolismo: ogni notte è bene dormire almeno 8 ore di fila.

Dal bandire gli alcolici, al limitare il consumo di alimenti ricchi di zuccheri e fritti nonché dei cibi confezionati, in generale per dimagrire anche senza sport la chiave è seguire uno stile di vita sano con costanza, visto che le buone abitudini a tavola danno risultati se protratte nel tempo.

Impostazioni privacy