Ninebot C30, da Xiaomi l’ebike vestita da scooter

I tuboni hanno segnato gli anni ’80 e ’90. Simbolo di un’epoca che ormai non c’è più, questi ciclomotori con telaio tubolare monotrave erano il sogno proibito dei 14enni. Rumorosi e quasi sempre truccati, i tuboni, dopo aver lasciato il passo agli scooter, sono progressivamente scomparsi dal mercato. Ma forse è più corretto dire che ad aver visto la loro quota di mercato assottigliarsi sempre di più sono stati i ciclomotori cinquanta in generale. I giovani infatti ormai preferiscono spostarsi utilizzando mezzi pubblici, biciclette, ebike o magari monopattini.

Xiaomi Ninebot C30: un po’ ebike un po’ scooter

Tuttavia attualmente sono presenti sul mercato prodotti che rappresentano il perfetto collante tra queste due epoche. Tra di essi rientra sicuramente lo Xiaomi Ninebot C30, che nell’aspetto ricorda i cinquantini degli anni passati ma per la legge italiana è come se fosse una bike di tipo Pedelec (Pedal Electric Cycle). Per funzionare deve avere i pedali e ha una velocità massima di 25 km/h. Il casco è obbligatorio solo fino a 14 anni ma non sono obbligatorie assicurazione, targa e patentino.

Fino a 30 km di autonomia

Tecnicamente il Ninebot C30 è equipaggiato da un motore elettrico che eroga una potenza di 400 Watt alimentato da una batteria che pesa 6 kg e che assicura un’autonomia di 30/35 km. Il Ninebot C30 complessivamente ha un peso di 55 kg e per quanto concerne le dotazioni di sicurezza possiamo annoverare la presenza di un freno a disco all’anteriore e uno a tamburo al posteriore. Non manca poi il sistema NFC che consente lo sblocco dello scooter attraverso lo smartphone. L’utente può inoltre monitorare l’autonomia residua dal cruscotto digitale.

Così come tanti prodotti del colosso dell’elettronica Xiaomi (che si è fatta conoscere anche per gli ottimi monopattini elettrici), anche questo C30 ha nel rapporto qualità/prezzo il suo punto di forza. In patria si vende per 2.000 yuan, l’equivalente di circa 400 euro. L’arrivo nel vecchio continente al momento non è stato annunciato, molto probabilmente però l’eventuale approdo alle nostre latitudini comporterebbe sicuramente un incremento di prezzo.

Per coloro che avessero bisogno di un mezzo più prestazionale con un’autonomia superiore, sono presenti a listino i modelli Ninebot C40, C60 e C80, che però hanno un prezzo maggiore.

Impostazioni privacy