Il tappo della bottiglia dell’olio di semi, non è da buttare: ha un uso che in pochi conoscono

Olio di semi, c’è un segreto che forse non conosci nel tappo della bottiglia: non va buttato, ecco come utilizzarlo.

Esistono un’infinità di oggetti che presentano usi alternativi rispetto a quelli per i quali sono conosciuti comunemente. Allo stesso modo, è possibile ‘riciclare’ oggetti che siamo abituati a gettare via, credendo siano inutili e privi di funzionalità. Quante volte ci capita di gettare via qualcosa, senza prestare molta attenzione a quello che stiamo facendo? È il caso del tappo della bottiglia dell’olio di semi, o meglio della piccola linguetta che si trova all’interno dell’apertura.

Una volta aperta la bottiglia, si è soliti rimuovere la linguetta gialla e gettarla via, per poi procedere a condire le nostre insalata o a riempire la padella di olio per una gustosa frittura. Ebbene, se ti dicessimo che quella piccola linguetta ha una funzione ben precisa che ti ‘svolterà’ la vita? Ecco perché non dovresti più buttarla.

Perché non devi buttare il tappo della bottiglia dell’olio di semi: l’uso (furbissimo) che non tutti conoscono

Alla stregua di quello extravergine di oliva, l’olio di semi ( in particolare di girasole e di mais) rappresenta uno dei condimenti più utilizzati in cucina. Da usare anche a crudo, è un ingrediente che non manca quasi mai nelle credenze, ma se ti dicessimo che non tutti sono in grado di aprire la bottiglia in modo corretto? Il segreto è nascosto nella piccola levetta che si trova all’interno del tappo, quella a forma di cerchietto. Se finora l’hai gettata via dopo l’apertura, hai commesso un errore.

Bottiglie di olio, come utilizzare il tappo in modo corretto
Il tappo della bottiglia di olio di semi non va buttato: ecco perché  e a cosa serve(Newsby.it)

Oltre a fungere da chiusura di sicurezza, infatti, la linguetta si trasforma in un vero e proprio dosatore, che ti consente di non far uscire olio in eccesso dalla bottiglia. Come procedere? Una volta tirata via la protezione, invece di buttarla, riponila nuovamente all’interno del collo della bottiglia, ma nel verso contrario. L’anello di plastica, anziché verso l’esterno, dovrà essere rivolto verso l’interno della bottiglia. A questo punto, esegui una leggera pressione per inserire l’anello nel collo della bottiglia e il gioco è fatto: ci penserà lui a fare uscire la giusta quantità di liquido.

In questo modo, l’olio uscirà dalla bottiglia ma in modo misurato, riducendo di molto ogni spreco e scongiurando il rischio di preparare cibi troppo conditi (spesso poco gustosi). E tu, eri a conoscenza di questo trucchetto o hai sempre gettato via la linguetta dell’olio?

Impostazioni privacy