Troppo sale nell’acqua della pasta? Con quest’ingrediente segreto risolvi in un attimo e salvi il primo piatto

Il sale è tra i condimenti a cui non possiamo rinunciare in cucina. Ne hai aggiunto troppo all’acqua della pasta? Usa questo ingrediente

Ammettiamolo, sappiamo tutti che esagerare col sale non è una buona idea, ma a rinunciare del tutto proprio non riusciamo. Questo condimento è tra i nostri preferiti in cucina e riesce ad aggiungere un tocco di sapore unico a qualsiasi piatto. Talvolta, però, può capitare di commettere un piccolo errore ai fornelli: succede a tutti, non siamo infallibili. Ne hai aggiunto troppo nell’acqua della pasta? Nessun problema: con questo ingrediente risolvi il problema e salvi il piatto, senza dover buttare via tutto e ricominciare da capo.

Molti pensano che quando si esagerare con le quantità non ci sia modo di rimediare. Certo, è vero che occorre fare molta attenzione, ma ciò non significa che se abbiamo “sgarrato” con la mano dobbiamo per forza ripartire da zero. Ecco una soluzione semplicissima da provare che sorprende per la sua efficacia.

Con questo ingrediente salvi il tuo piatto: come rimediare se hai messo troppo sale nell’acqua della pasta

Ci sono molte correnti di pensiero a riguardo, di sicuro anche voi avrete sentito parlare di alcuni dei rimedi più celebri, valido tanto per l’acqua quanto per vellutate, sughi e così via. Pensiamo al celebre cucchiaino di zucchero, su cui si dibatte molto ancora oggi. La soluzione che vi proponiamo oggi, però, non prevede l’aggiunta di dolcificante ma di un altro ingrediente che di certo conosciamo tutti bene.

patate rimedio troppo sale
Una semplice patata ti aiuta a risolvere il problema e salvare il tuo piatto (newsby.it)

Ciò che serve, infatti, è una patata cruda. Sì, avete capito bene, tutto qui. Ciò che dovremo fare sarà lavarla con cura, sbucciarla e poi immergerla nel liquido, lasciandola in ammollo il tempo necessario. Non dobbiamo preoccuparci per il sapore del nostro piatto, non risulterà in alcuni modo alterato da questo ingrediente “extra”. Il suo compito sarà solo quello di risolvere il nostro problema.

La patata, infatti, composta in parte anch’essa di acqua, andrà ad assorbire il sale in eccesso. Come faremo ad accorgerci che ha funzionato? Perché, invece di galleggiare, la vedremo colare a picco e adagiarsi sul fondo della pentola. A questo punto potremo rimuoverla e avremo risolto il problema. Questo metodo funziona tanto per l’acqua della pasta quanto per gli altri piatti, che si tratti di sughi, passate, minestre e così via. Da provare assolutamente, vista la sua semplicità!

Impostazioni privacy