Il metodo (velocissimo) Giapponese per asciugare i panni senza sprecare tempo e asciugatrice

E’ giapponese il metodo infallibile che permette di asciugare i panni senza utilizzare l’asciugatrice: ecco come fare

Con l’inizio della stagione fredda ritorna il problema bucato, ma dal Giappone  arriva un metodo veloce e infallibile per asciugare i panni, risparmiando il più possibile sull’uso dell’asciugatrice. I Giapponesi amano trovare una soluzione per qualsiasi problema pratico e così hanno fatto per l’asciugatura del bucato.

In effetti l’asciugatrice è un elettrodomestico funzionale per chiunque visto che asciuga il bucato in poco tempo quando fuori piove. Se infatti stendiamo semplicemente i panni sullo stendibiancheria in casa, rischiamo di impiegare più di un giorno per asciugare l’intero bucato. C’è poi anche il rischio che prenda odori spiacevoli e umidità e la conseguente possibilità che si sviluppi muffa sulle pareti. Dal Giappone arriva una strabiliante tecnica, molto efficace, che vi permetterà di asciugare i panni a costo zero.

Asciugare i panni sullo stendino: col metodo giapponese si può fare meglio

Asciugare i panni in fretta in inverno, non sarà più un problema, grazie al metodo giapponese, che sta già spopolando anche in Italia. Non sempre infatti ci si può avvalere di un’asciugatrice per completare il ciclo del bucato, e quindi ci si affida al metodo tradizionale di asciugatura, ovvero appendere i capi a uno stendino. Si tratta di espedienti comuni e conosciuti da tempo, ma quando ci mettiamo a stendere i panni, esiste un modo più efficiente per farlo, ideato dai giapponesi.

Metodo giapponese per stendere il bucato e non stirare dopo
La tecnica giapponese per asciugare i panni senza l’asciugatrice (newsby.it)

Anche nel paese del Sol Levante, laddove il tempo lo permette, è sempre preferibile stendere i panni all’aperto, dove siano raggiunti dal sole: quello non solo fa asciugare più in fretta i capi, ma agisce anche naturalmente contro batteri e possibili muffe. Ma quando il tempo non lo permette i giapponesi hanno inventato un metodo praticamente infallibile.

Per far asciugare i vostri panni in maniera più veloce, all’interno della vostra casa, tutto sta nel sistemare per bene i panni sullo stendino. Devono essere sistemati i panni più lunghi ai lati esterni, quelli più corti nel mezzo. Proprio come a voler ricreare una sorta di arcata. Pare infatti che quando sono disposti in questo modo, si asciughino più in fretta. La disposizione ad arco li fa asciugare in 4 ore.

Inoltre quanto più in alto poniamo il filo per stendere più velocemente si asciugheranno i panni stesi. Izumi Onuki, esperto nipponico di una catena di lavanderie, consiglia di appendere gli asciugamani con delle mollette per il lato più lungo posto in orizzontale. L’asciugatura inizia infatti dall’alto e quindi appendendo le salviette in questo modo, si riducono notevolmente i tempi. Unendo questi trucchi ai quelli che magari consociamo già, come preferire un ambiente ventilato, assorbire l’eccesso di umidità residua dai capi arrotolandoli dentro ad asciugamani asciutti prima di stenderli (specie per lana e tessuti pesanti), e usare un ventilatore in estate e il termosifone in inverno, si possono davvero ridurre i tempi totali per questa importante faccenda domestica.

Impostazioni privacy