Gli smartphone ritardano il sesso
e gli appuntamenti?

Quale adolescente o pre-adolescente, al giorno d’oggi, non passa la maggior parte del proprio tempo con il proprio smartphone in mano sui social network? Tutto ciò che conseguenze porta nelle loro vite, soprattutto sentimentali e sessuali?

Secondo la ricercatrice e autrice popolare, dottoressa Jean Twenge, la risposta è “Sì!”. Riferisce una conversazione con una bambina di 13 anni che le dice: “Non abbiamo avuto la scelta di conoscere la vita senza iPad o iPhone. Penso che amiamo i nostri telefoni più di quanto viviamo le persone reali. Quindi, ci sono stati “spostamenti bruschi nei comportamenti dei teenager e negli stati emotivi” negli ultimi 5 anni. Gli adolescenti di oggi si differenziano dalle generazioni precedenti, fondamentalmente su come trascorrono il loro tempo “proprio il momento in cui la percentuale degli americani che detenevano uno smartphone superava il 50 per cento”.

iGen: una generazione cresciuta con uno smarthpone in mano

Chiama questi giovani, nati tra il 1995 e il 2012, una generazione iGen, “cresciuta con uno smartphone, con un account Instagram prima di iniziare la scuola superiore e che non ricorda un tempo prima di Internet”. Il risultato, afferma, è che una serie di comportamenti precedentemente comuni tra gli adolescenti, come l’esplorazione del sesso interpersonale e la ricerca di romanticismo reale, sono ritardati perché gli iGeners sono sui loro telefoni piuttosto che corteggiare e innamorarsi di una persona che hanno incontrato faccia a faccia. “L’infanzia ora si allunga nella scuola superiore”. La d.ssa Twenge giunge alle sue conclusioni basandosi su vari dati raccolti negli ultimi anni e confrontando queste informazioni con la ricerca precedente. Ecco alcuni dei suoi punti.

Calo della sessualità

Il teen medio tra gli iGen fa sesso per la prima volta durante la primavera del primo anno di scuola superiore, un anno più tardi del teenager medio. La spinta positiva di questa diminuzione è che il tasso di natalità tra i ragazzi sta diminuendo piuttosto rapidamente, in calo di due terzi dal picco del 1991.

Diminuzione del romanticismo

Parallelamente alla diminuzione dell’attività sessuale è il declino degli appuntamenti: “Solo il 56 per cento dei ragazzi delle scuole superiori nel 2015 è andato ad un appuntamento; per le precedenti generazioni il numero era di circa l’85 per cento.

Maggiore diffusione di bullismo con lo smartphone

Una conseguenza dell’essere con uno smartphone su base continua e perpetua è il cyberbullismo. Poiché i ragazzi tendono a scontrarsi fisicamente, mentre le ragazze hanno maggiori probabilità di farlo sconvolgendo lo status sociale o le relazioni di una vittima, le ragazze adolescenti hanno una piattaforma di social media avanzata” sul quale svolgere lo stile di aggressione che favoriscono, ostracizzare ed escludere altre ragazze 24 ore su 24.

Più sintomi depressivi e suicidio

Anche se le ragazze e i ragazzi hanno sperimentato recenti sintomi depressivi, l’aumento del 50% delle ragazze negli ultimi 3 anni è doppio rispetto a quella dei ragazzi. Inoltre, “anche l’aumento del suicidio è più pronunciato tra le ragazze. Anche se il tasso è aumentato per entrambi i sessi, tre volte di più ragazze da 12 a 14 anni si sono uccise nel 2015 come nel 2007, rispetto ai due volte più dei ragazzi”. La dott.ssa Twenge lega questi dati in parte al cyberbullismo attraverso gli smartphone.

Conclusioni

Il problema, a mio avviso, non sta nell’utilizzo di questi strumenti tecnologici che, ci piaccia oppure no, hanno notevolmente migliorato la fruibilità dell’informazione e consentito la creazione di reti sociali a livello nazionale e internazionale. Come sempre, il problema sta nell’uso che se ne fa e molti genitori, prima di comprare uno smartphone al proprio figlio, dovrebbero stabilire insieme a lui una serie di regole per far sì che quello rimanga uno strumento utile per diversi motivi, ma non una prigione per il cervello e per le relazioni.

Impostazioni privacy