Scatolette di tonno e barattoli: la linguetta per aprirli non va messa come si crede comunemente

L’apertura di barattoli e scatolette di tonno può rivelarsi in alcuni casi pericoloso e anche non troppo semplice, ma ci sono accorgimenti utili che aiutano a farlo nel modo più corretto

Può essere capitato a chiunque che nella fretta della preparazione di un pasto si sia imbattuto nell’involontaria rottura della linguetta di un barattolo o di una scatoletta di tonno, rendendo praticamente impossibile l’estrazione del contenuto della confezione. Sui social si sta diffondendo un metodo che aiuta in modo semplice nella rimozione della parte superiore della scatoletta da utilizzare.

Su TikTok, in particolare, si assiste a tantissimi video sulle modalità più semplici e meno pericolose di apertura dei barattoli e scatolette di latta a cui occorre prestare molta attenzione per evitare di tagliarsi e far fuoriuscire olii o altri liquidi di conservazione del prodotto.

I digital creator hanno mostrato che occorre sollevare la linguetta, ruotarla di 180° verso la parte esterna  del barattolo o scatoletta, esercitare poi una lieve pressione e tirare verso il lato opposto della confezione. Si tratta di un metodo sicuramente pratico e che riduce il rischio di rottura della linguetta, tuttavia occorre prestare attenzione a non tagliarsi perché la mano è a contatto con la parte tagliente del coperchio che si sta per sollevare.

Metodi alternativi di apertura di barattoli e lattine senza linguetta

In cucina, grazie alla loro estrema praticità, si utilizzano molto spesso barattoli di legumi e scatolette di tonno, ma può capitare di rompere la linguetta involontariamente e non saper più come procedere alla loro apertura. Oltre al metodo suggerito da TikTok, ci sono altri trucchi che prevedono l’uso di alcuni strumenti che si hanno normalmente in casa.

Esistono diversi metodi di apertura delle scatole in latta
Ci sono alternative di apertura delle confezioni in latta senza linguetta – Newsby.it

Si può ad esempio utilizzare il pratico coltellino svizzero che di solito è fornito anche di un apriscatole con dorso uncinato da poggiare sull’esterno del bordo del barattolo. Basterà premerlo verso il basso facendo dei tagli tutt’intorno sulla confezione lasciando solo un centimetro della scatoletta, si può così sollevare il coperchio e così aprirlo.

Si può utilizzare anche un cucchiaio tenendo nelle mani la parte rotonda, si strofina il suo bordo lungo quello della lattina assottigliando il metallo fino a creare una piccola apertura, basta poi introdurre il bordo del cucchiaio nel foro e fare leva sul coperchio verso l’alto.

Un ulteriore metodo di apertura è quello con la lama del coltello da chef che va posizionata perpendicolarmente alla scatoletta, lungo il bordo, si muove l’angolo della lama verso il basso e si realizza un buco nel coperchio, s’infila poi nel foro la lama e si solleva il coperchio fino a rimuoverlo.

Impostazioni privacy