Pasta fredda, basta ricette noiose: con una semplice melanzana viene fuori un’opera d’arte

La pasta fredda è una scelta perfetta per soddisfare i nostri desideri estivi, ma perché accontentarsi di una solita e noiosa ricetta?

L’estate è arrivata, e anche la voglia di piatti freschi e saporiti da gustare in compagnia di amici e famiglia. Oggi sveleremo un segreto per trasformare una semplice pasta fredda in un’opera d’arte culinaria, e tutto grazie a una piccola incredibile alleata: la melanzana!

La melanzana, spesso trascurata in cucina, ha il potere di dare un tocco unico e irresistibile alla pasta fredda. Con la sua consistenza morbida e sapore intenso, diventa la protagonista di ogni piatto. Preparatevi a sorprendere i vostri ospiti con un primo che li lascerà a bocca aperta!

La gustosissima ricetta per la pasta fredda alla melanzana

Ingredienti  per 3 persone:

  • 300g di pasta corta a vostra scelta (penne, farfalle o fusilli)
  • 1 melanzana di media grandezza, tagliata a cubetti
  • 200g di mozzarella fresca, tagliata a dadini
  • 10-12 pomodorini ciliegia, tagliati a metà
  • 1 cipolla rossa, affettata finemente
  • 2 cucchiai di aceto balsamico
  • 4 cucchiai di olio extravergine di oliva
  • Sale e pepe q.b.
  • Una manciata di foglie di basilico fresco, per decorare
pasta fredda melanzana
La melanzana è perfetta per l’estate, gustosa e saporita. (newsby.it)

Come si prepara questa semplice ricetta?

Prepariamo la pasta fredda con mozzarella e melanzana, un piatto fresco e saporito, perfetto per le giornate estive o quando si ha voglia di una ricetta facile e gustosa:

  1. Preparate le melanzane, tagliate la melanzana a cubetti e cospargetela di un po’ di sale. Lasciatela riposare per circa 10 minuti: questo piccolo trucco renderà la melanzana meno amara e più saporita. Trascorso il tempo, sciacquate bene i cubetti sotto acqua corrente e asciugateli delicatamente con un tovagliolo di tessuto.
  2. Mettete una pentola d’acqua sul fuoco e portatela a ebollizione. Aggiungete un pizzico di sale. Buttate la pasta nella pentola bollente e lasciatela cuocere seguendo le indicazioni sulla confezione. Una volta cotta, scolatela e passatela sotto acqua fredda per raffreddarla e fermare la cottura.
  3. In una grande padella, versate un filo d’olio extravergine d’oliva e lasciatelo scaldare a fuoco medio. Aggiungete gli affettati della cipolla rossa e lasciate che il loro profumino si diffonda per la cucina. Poi, unite i cubetti di melanzana e fate dorare il tutto. Sentirete subito un’aria carica di profumi invitanti!
  4. Ora, il momento migliore: unite nella padella la pasta raffreddata, i pomodorini tagliati a metà e i dadini di mozzarella. Lasciate che gli ingredienti stiano insieme per qualche minuto, mescolando con cura per distribuire i sapori. Aggiungete l’aceto balsamico per una nota di freschezza, e un pizzico di pepe per una leggera piccantezza che non guasta mai!
  5. Spegnete il fuoco e decorate la creazione culinaria con foglie di basilico fresco. Questo tocco di colore e aroma completerà il piatto e donerà un’aspetto in stile gourmet.

Potete anche preparare le melanzane il giorno prima, in modo da servire la pasta fredda e le melanzane quando più preferite, stando certi che i sapori e i gusti saranno perfettamente esaltati. Questa deliziosa ricetta regala sapori unici e sorprendenti. Con un’alleata così speciale come la melanzana, la vostra tavola sarà creativa e allegra!

Impostazioni privacy